Timer!

lunedì 24 ottobre 2005 - 17.10

davide_dvd Profilo | Junior Member

Ciao a tutti, ho un problema che pensavo fosse facile e veloce risolvere, invece...

vorrei semplicemente avere una label all'interno della quale mettere un timer che parta da 00:00 al caricamento del form, e che si fermi, si riazzeri e riparta alla generazione di un evento qualsiasi, deciso da me... esiste poter fare una cosa del genere?? grazie!

Brainkiller Profilo | Guru

Non ho capito molto da quello che hai scritto.

Tanto per cominciare un timer in una label non si può mettere.
Puoi fare un custom control dentro cui mettere label e timer eventualmente.

Spiegati meglio se vuoi una risposta più precisa.
Grazie
Ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

Caleidoscopio Profilo | Newbie

Probabilmente tu vuoi usare un timer e visualizzare il tempo trascorso tra l'inizio di un evento e la fine dello stesso in una label.....
Certo che si può.....ed è anche abbastanza semplice!
Aggiungi un controllo timer al tuo progetto imposti il interval su un secondo ovvero 1000 (se nn ricordo male) e scrivi il valore sulla tua label.....poi dovrei avere una function che aggiunge un minuto ogni sessanta secondi e resetta il valore dei secondi a 00...cmq è banale come cosa....non difficile...
Spero d'essserti stato d'aiuto.
Ciao.
Stefano


stefano

davide_dvd Profilo | Junior Member

grazie per la risposta, provo subito come mi hai consigliato!

davide_dvd

davide_dvd Profilo | Junior Member

per Brainkiller : in pratica voglio una label che visualizzi una cosa del genere : "00:00". al caricamento del form su cui risiede sta label, il mio "cronometro", se così si può definire, deve partire (quindi ci vuole un timer!), contare e visualizzare i secondi che passano dal momento del caricamento del form alla generazione di un evento che decido io. se si genera l'evento 15 secondi dopo che il form è stato caricato, sulla label ci deve essere visualizzato "00:15"...

spero di essere stato chiaro, cmq non ho dubbi che sia una cosa abbastanza semplice,è che sono ancora un principiante!
grazie mille comunque!

davide_dvd

davide_dvd Profilo | Junior Member

Ciao! sto provando a fare come mi ha consigliato Caleidoscopio, solo che per visualizzare il valore del timer sulla label non so che metodo invocare... con timer2.interval.toString() mi da solo il valore statico, cioè 1000, e non ho idea di come formattarlo in modo da avere il fatidico 00:00... qualche idea? :) grazie come sempre!

davide_dvd

Caleidoscopio Profilo | Newbie

Ciao Davide,
non ho molto tempo ora per scriverti un pezzo di codice....cmq sappi che ad ogni interval ogni secondo quindi se impostato a 1000, si scatena l'evento TIMER_TICK.
Sotto questo evento devi inserire il tuo contatore che aggiorna la label.....


'sto codice lo sto scrivendo qui senza editor ecc.....quindi è solo un esempio


Private sub Timer_Tick (-------------) handles Timer.Tick

Me.label.text= short.parse(me.label.text) + 1

end sub


insomma una cosa del genere.....ripeto è mattina e non ho editor, potrei avere scritto una scemenza....ma il concetto è questo.....
poi dovrai avere le tue condizioni if ....che verificano ed aggiornano dopo 60 tick i minuti...e riazzerano magari la parte dei secondi....

Ciao

stefano

davide_dvd Profilo | Junior Member

grazie mille sei stato gentilissimo, davvero, provo subito!

davide_dvd
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5