Insert into e contatore

sabato 05 novembre 2005 - 12.00

ilpako Profilo | Junior Member

salve ragazzi ho un problema con una query di inserimento dati in una tabella la cui chiave è rappresentata da un id contatore.Se scrivo la query di inserimento nella creazione query di access, viene effettuato l'inserimento.Se invece la query viene eseguita dalla mia webapp sul daaccess non viene effettuato l'inserimento dei dati.Come faccio poi a recuperare codesto id per utilizzarlo in operazioni successive all'inserimento?Il mio db è multiutente.GRAZIE

totti240282 Profilo | Guru

avevo postato una soluzione nel forum,ora ricerco nei miei appunti e se nn lo trovi te la ridò.

C'è solo un capitano !!!!!!

Brainkiller Profilo | Guru

>Come faccio poi a recuperare
>codesto id per utilizzarlo in operazioni successive all'inserimento?Il
> mio db è multiutente.GRAZIE

Ciao ilpako,
in SQL Server c'è un modo molto pulito per recuperare tale valore perchè spesso l'inserimento dati si fa tramite una Stored Procedure e come sai una SP può avere parametri sia in ingresso che in uscita.
Con un Database di Access non ricordo se c'è un metodo simile, ma sicuramente puoi fare una SELECT MAX(ID) per recuperare l'ultimo valore inserito. Se è un database con tante transazioni la SELECT MAX(ID) potrebbe non bastare e doversti aggiungere anche dei filtri nella WHERE per identificare esattamente il Record e scongiurare ulteriori inserimenti da parte di altri utenti che potrebbero farti pescare l'ID errato.

Ciao



David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

ilpako Profilo | Junior Member

grazie guru...però ho sempre un problema che nessuno ha ancora notato...quando effettuo l'inserimento dati dalla mia webapp nella tabella che ha come id un contatore,i dati non vengono aggiunti.Se invece scrivo la stessa query in access i dati vengono aggiunti...come mai?


totti240282 Profilo | Guru

ti restituisce un errore ???

C'è solo un capitano !!!!!!

ilpako Profilo | Junior Member

nessun errore...quandocontrollo il db non mi risulta l'inserimento

Brainkiller Profilo | Guru

>nessun errore...quandocontrollo il db non mi risulta l'inserimento

Eh eh, come effetti l'inserimento dei dati ? Posta il pezzo di codice che fa l'inserimento dati.
Ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

ilpako Profilo | Junior Member

dbConn.Open()
sqlCmd = "INSERT INTO ca_ColoreInterni (Sedile,Tessuto,RivSedili,Cruscotto,Moquette,Cielo) VALUES('" & txttiposed.Text & "','" & txttipotes.Text & "','" & txtvalcol.Text & "','" & txtvalcrus.Text & "','" & txtmoq.Text & "','" & txtcielo.Text & "')"
cmd = New OleDbCommand(sqlCmd, dbConn)
cmd.ExecuteNonQuery()
dbConn.Close()

tieni presente che il primo campo della tabella èl'ID che è omesso nella query...
torno a ripetere che la stessa query in access dà esito positivo

ilpako Profilo | Junior Member

mi rispondo da solo dicendomi che ho risolto...non ricevevo errori perkè il db dava degli errori di violazioni di kiave ke asp.net non intercetta.Per il resto la sintassi è giusta e corretta

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5