IIS per Win XP Home Edition

domenica 06 novembre 2005 - 13.50

Kennyna Profilo | Newbie

Ciao a tutti,

mi sapete dire se e come posso abilitare IIS su Win XP Home Edition ?

Grazie anticipatamente.

Ciao

Brainkiller Profilo | Guru

>Ciao a tutti,
>mi sapete dire se e come posso abilitare IIS su Win XP Home Edition

Ciao,
di norma non si potrebbe ossia a livello legale e anche tecnico non ti è permesso installare IIS su XP Home Edition perchè è previsto nella versione Pro. C'è un trucco che ti permette di installare IIS 5.0 (quello di Windows 2000 Server) su Windows XP Home anche se io lo sconsiglio fortemente visto che su XP gira la versione 5.1.
Ti consiglio invece di installare la versione Pro di Windows XP.

Ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

Kennyna Profilo | Newbie

Temevo una risposta simile...un consiglio: visto che lo scopo è quello della realizzazione di applicazioni WEB con VB.NET (e con APACHE e PHP, anche se credo non sia un problema..), è meglio installare Windows XP Pro o Windows 2000/3 Server? Già che devo cambiare sistema operativo... Ti ringrazio infinitamente!!

totti240282 Profilo | Guru

se deve fare da server consiglio Windows 2000/3 Server?

C'è solo un capitano !!!!!!

Kennyna Profilo | Newbie

Non deve fare da server ma solo da macchina di sviluppo. Comunque opterei per 2003 SErver. Grazie di nuovo

Brainkiller Profilo | Guru

>Non deve fare da server ma solo da macchina di sviluppo. Comunque
> opterei per 2003 SErver. Grazie di nuovo

Ciao Kennya,
anche in questo caso dipende, nel senso che se installi Windows 2003 ti porti dietro IIS 6.0 mentre se installi Windows XP Pro come già sottolineato ti porti dietro IIS 5.1 che è un altro paio di maniche rispetto alla versione 6.0.
Entrambi gli OS possono essere utilizzati come server di sviluppo, però per chi programma prevalentemente .NET meglio sfruttare le potenzialità di IIS 6.0 (per PHP invece non c'è problema, si può installare tranquillamente anche su IIS).
Ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

totti240282 Profilo | Guru

Quali sono i vantaggi di IIS 6.0 ,sempre se si può fare brevemente.

C'è solo un capitano !!!!!!

Kennyna Profilo | Newbie

Ciao BrainKiller,
grazie per le dritte, ma un nuovo e del tutto inaspettato problema. Sul server su cui lavoro (nei precedenti messaggi parlavo del mio PC personale), WIN XP Professional, Visul Studio 2002, quando provo a lanciare un'applicazione WEB mi compare l'errore: "Errore durante il tentativo di eseguire il progetto: Impossibile avviare il debug sul server WEB. il server non supporta il debug delle applicazioni ASP.NET o ATL Server. (...).
E' la prima applicazione WEB che progetto su questa macchina, ho provato ad installare il debug nativo in luogo di quello completo ma niente, l'installazione dei componenti remoti (dal CD di UPdate di Visual studio) mi dice che il pacchetto non è presente e non so che fare. E' MOLTO URGENTE!!!! Aiutami, ma grazie comunque!!

totti240282 Profilo | Guru

apri iis,selezioni la web directory bottone destro proprietà ,configurazione e abiliti la spunta su contrassegni di debug.

C'è solo un capitano !!!!!!

Kennyna Profilo | Newbie

Ciao Tottixxxx!!
Ho fatto come mi hai consigliato ma non è cambiato nulla. Dubbio: può essere che ho installato IIS DOPO Visual Studio.NET e quindi debba disinstallare e reinstallare VS.NET? Grazie di nuovo.

totti240282 Profilo | Guru

usa

aspnet_regiis.exe

C'è solo un capitano !!!!!!

Brainkiller Profilo | Guru

>Ho fatto come mi hai consigliato ma non è cambiato nulla. Dubbio:
>può essere che ho installato IIS DOPO Visual Studio.NET e quindi

Prova a leggere questo documento Microsoft:
http://support.microsoft.com/?id=318465

ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

Kennyna Profilo | Newbie

OK!! RISOLTO!! Stoltamente lanciavo aspnet_regiis.exe da direcory Windows, e non da riga di comando. Grazie a tutti!!

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5