Href e eventi page....

martedì 15 novembre 2005 - 09.58

d@dora Profilo | Senior Member

ciao, vorrei implementare il logging su un sito che e' composto da una pagina di default e n. pagine agganciate attraverso una serie di link (href). Non vorrei andare su ogni pagina richiamata dal default e inserire la routine di logging, ma nella pagina di default, vorrei intercettare l'evento generato dal link e generare il log. Non ho trovato nulla che mi scatena un evento a livello server dal link: che cosa posso fare ???

Ciao e grazie di cuore per ogni suggerimento

Brainkiller Profilo | Guru

>ciao, vorrei implementare il logging su un sito che e' composto
>da una pagina di default e n. pagine agganciate attraverso
>una serie di link (href). Non vorrei andare su ogni pagina richiamata
>dal default e inserire la routine di logging, ma nella pagina
>di default, vorrei intercettare l'evento generato dal link e
>generare il log. Non ho trovato nulla che mi scatena un evento
> a livello server dal link: che cosa posso fare ???

Non ho capito cosa vuoi realizzare ? L'autenticazione ad un sito Web ?
se utilizzi l'autenticazione .NET puoi per esempio fare una pagina di default.aspx principale con il modulo di autenticazione, e le altre pagine in una cartella del sito /cartella/ che puoi così proteggere.

In questo modo se uno accede alle pagine della cartella viene redirezionato sulla home page per autenticarsi, una volta autenticato non gli sarà più mostrato il box di login e potrà navigare tranquillamente.
Ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

d@dora Profilo | Senior Member

non il login, ma la registrazione delle pagine visitate ;-))

micto27 Profilo | Senior Member

Se l'obiettivo è quello di registrare tutti gli URL visitati della tua applicazione mi vengono in mente 3 soluzioni:

1) definire una classe PaginaBase dalla quale far derivare tutte classi associate alle varie pagine e nel LOAD di questa classe tracciare l'URL corrente.

2) realizzare un HTTPModule in modo tale da poter intercettare qualsiasi richiesta HTTP (vedi http://support.microsoft.com/kb/308000/EN-US/)

3) implementare la logica nell'evento Application_BeginRequest su Global.asax

... io farei la seconda!

per quanto riguarda poi la parte di scrittura del file di log, se non lo conosci già, ti consiglio di utilizzare LOG4NET (http://www.ondotnet.com/pub/a/dotnet/2003/06/16/log4net.html?page=1)

Ciao, Michele



d@dora Profilo | Senior Member

grazie per le soluzioni proposte, mi sono aggiustato in un altro modo: siccome traduco le pagine con una routine centralizzata, nella stessa routine posso anche registrare tutte le pagine.

Ciao e grazie

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5