Gestione dei dati

martedì 15 novembre 2005 - 15.18

lucagtii Profilo | Junior Member

Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio a proposito della gestione dei dati con vb.net.
Vorrei capire come posso strutturare delle classi che mi permettano di gestire i dati all'interno dei vari controlli che mi trovo di volta in volta nelle form.

Non riesco a creare una classe cosi generica da poter essere utilizzata con tutti i form.
E' forse più efficace scrivere il codice delle varie operazioni di insert update e delete dentro ogni form, gestendo ciascun campo?

Grazie ciao

Brainkiller Profilo | Guru

>Non riesco a creare una classe cosi generica da poter essere
>utilizzata con tutti i form.
>E' forse più efficace scrivere il codice delle varie operazioni
>di insert update e delete dentro ogni form, gestendo ciascun
> campo?

Beh, dipende che cosa vuoi fare. Se vuoi creare più maschere di inserimento dati come per esempio in un gestionale si può fare tranquillamente. Addirittura potresti enumerare dinamicamente i campi della tabella di un database e creare sempre dinamicamente i controlli sulla form. Allo stesso modo una volta che viene eseguita la pressione per l'inserimento dati costruisci dinamicamente le query di Insert o richiami le Stored Procedure se lavori su db server. Così anche per update e delete. In questo modo è possibile creare una classe generica.

Se però hai necessità diverse tipo posizionare in modo diverso i controlli di input ecc. allora forse una classe generica non potrebbe essere sufficiente.

Ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

lucagtii Profilo | Junior Member

Si effettivamente la mia necessità è quella di posizionare manualmente i vari controlli.

Ti premetto che uso la classe odbc.

In questo caso, cosa ne pensi se facessi un modulo che mi crea il datadapter il dataset etc.. per la gestione dei dati?

Poi di volta in volta associo alle query i vari controlli!




Brainkiller Profilo | Guru

>Ti premetto che uso la classe odbc.

L'uso di Odbc o OleDb non crea problemi particolari.

>In questo caso, cosa ne pensi se facessi un modulo che mi crea
> il datadapter il dataset etc.. per la gestione dei dati?

Penso che sia ottimo. Di solito io uso una classe chiamata SQL astratta in modo che non è necessario istanziarla ogni volta e all'interno ho definito dei metodi tipo:

DataSet ds=GetQuery("SELECT * FROM TABELLA") // Recupera i records dalla tabella TABELLA
DataSet ds=GetFromSP("GetRecords") // Recupera records dalla Stored Procedure GetRecords

all'interno della classe quando chiami GetQuery viene fatta una connessione al DB, vengono recuperati i dati, chiusa la connessione e ritornati al mittente.

La stringa di connessione la puoi poi mettere nel web.config se sviluppo per ASP.NET o nel file di configurazione windows se usi Windows Forms.
ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5