ASP.NET & Web service -- permessi

giovedì 17 novembre 2005 - 08.43

fabion78 Profilo | Newbie

Ciao a tutti..dopo essere riuscito a installare il mio primo web service ( hello world!), mi ritrovo davanti a un problema di permessi in scrittura su file sia con semplici pagine asp.net che tramite un webservice...
Il mio scopo sarebbe quello di fare un upload, o salvare un'immagine ...insomma creare un file in una qualsiasi cartella ( anche sotto public). Siano a ora il risultato e' stata una serie di errori di accesso negato.
Concentriamoci sul webservice...
...una delle funzioni fornite dal webservice e' la CreateFile, funzione attraverso la quale dovra' essere solo creato un file per esempio nella cartella .../public/image/
Supponendo che nel codice C# io faccia tutti i controlli necessari per vedere se l'utente e' una persona a me conosciuta, io vorrei che la funzione CreateFile una volta chiamata avesse tutti i diritti di lettura, scrittura... come devo fare?

Sino a ora ho fatto prove sia in locale che in rete.. ma anch il locale il problema e' lo stesso..e quindi ho pensato che potrebbe essere un problema di iis...boh??
Quanlcuno mi puo' mica aiutare??
Grazie, Fabio

totti240282 Profilo | Guru

inanzittutto devi vedere se l'utente asp.net ha i privilegi di accesso a quella cartella,sennò ti darà l'errore specificato.

C'è solo un capitano !!!!!!

fabion78 Profilo | Newbie

gia'... ma il problema sembra appunto essere proprio quello...ovvero l'utente asp.net nn ha i permessi!
Come faccio a darglieli?

totti240282 Profilo | Guru

vai nella cartella specifica bottone destro proprietà e tab protezione.

C'è solo un capitano !!!!!!

Brainkiller Profilo | Guru

>gia'... ma il problema sembra appunto essere proprio quello...ovvero
> l'utente asp.net nn ha i permessi!
>Come faccio a darglieli?

Ciao Fabio,
di solito si procede così. Vai sulla cartella del file system dove vuoi che ASP.NET possa scrivere. Tasto destro proprietà, sulla cartella, linguetta Protezione, premi Aggiungi, nel Box digita ASPNET e premi controlla nomi, dai Ok. Si chiude la finestra vedrai l'account ASPNET con i diritti di lettura ed esecuzione, abilita anche quelli di scrittura e controllo completo, dovrebbe andare.
Ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

fabion78 Profilo | Newbie

Belin!!!!Funziona... almeno in locale funge..
io ho comprato un dominio su aruba... e sul server ho lo stesso problema...ma come faccio a settare i permessi a un particolare utente ( ASPNET ) sul dominio??
..grazie ancora, Fabio

totti240282 Profilo | Guru

a scusa su aruba non so come fare forse ho sentitpo parlare di una cartella public dove aruba da i permessi ???

C'è solo un capitano !!!!!!

fabion78 Profilo | Newbie

ok ok..stasera provo con calma..grazie a tutti!!!!

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5