Problemi sull'evento keydown su un winform

giovedì 17 novembre 2005 - 11.06

andreapavia Profilo | Senior Member

vorrei intercettare una combinazioni di tasti in un winform:

perchè nella sub A al press del tasto CTRL (sul form) l'evnto non viene intercettato mentre quando ho il focus sul textbox1 (sub B) l'evento viene intercettato????

io avrei bisogno l'evento sul winform non in una textbox(anche perchè nel mio form non ho).... usa l'evento sbagliato???
devo usare l'evnto keypress?????

grazie 1000




****** A

Private Sub Form1_KeyDown(ByVal sender As Object, ByVal e As System.Windows.Forms.KeyEventArgs) Handles MyBase.KeyDown

If e.Control Then

Dim sss As String

sss = "sono Form1_KeyDown"
MessageBox.Show(sss, "TEST", MessageBoxButtons.OK, MessageBoxIcon.Exclamation, MessageBoxDefaultButton.Button1, MessageBoxOptions.DefaultDesktopOnly)


End If


End Sub

******* B

Private Sub TextBox1_KeyDown(ByVal sender As Object, ByVal e As KeyEventArgs) Handles TextBox1.KeyDown
If e.Control Then
Dim sss As String

sss = "sono TextBox1_KeyDown"
MessageBox.Show(sss, "TEST", MessageBoxButtons.OK, MessageBoxIcon.Exclamation, MessageBoxDefaultButton.Button1, MessageBoxOptions.DefaultDesktopOnly)


End If

' Check if the typed character is a number.

End Sub

Brainkiller Profilo | Guru

>vorrei intercettare una combinazioni di tasti in un winform:

Ciao Andrea,
ho appena creato una Form, ho agganciato l'evento OnKeyDown e ho lanciato l'applicazione. Beh, semplicemente premendo CTRL la form lo intercetta correttamente. Non è questo che vuoi ?
Ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

andreapavia Profilo | Senior Member

dammi 3 minuti provo e ti dico!!!

grazie

andreapavia Profilo | Senior Member

funziona solo se hai una form vuota, se hai una form con gia' un textbox non ne vuole piu' sapere...

se hai il focus su qualcosa (per esmpio io nella mia form ho 5 tabcontrol un po' di di datagrid panel bottoni ecc ecc)

non funziona per nulla.....


ora provero a mettere il controllo sulla tabpage ma non credo otterro' qualcosa



ps
odio sempre piu' i winform, meno male che sono ai dettagli conclusivi del progetto

alextyx Profilo | Expert

Può darsi che abbia capito male, ma hai provato a mettere True la proprietà KeyPreview della tua Form?

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5