Insert/update di campi calcolati

martedì 29 novembre 2005 - 12.52

teologoeretico Profilo | Newbie

Salve a tutti...sono nuovo di queste parti e avrei bisogno di un chiarimento.
Ho letto l'utilissimo articolo sui campi calcolati in un database (o eventualmente in un dataset, con codice runtime).
( http://www.dotnethell.it/articles/ADOChildTables.aspx ).

Ora, ho provato a sfruttare questa possibilità, per permettere all'utente di riempire un datagrid e visualizzare nello stesso i risultati dell'inserimento.
Mi spiego meglio: lavorando in modalità "connessa" con Ado.Net, in un datagrid, sono visualizzati 3 campi A, B, C, dove C è il mio campo calcolato ottenuto da A+B. In pratica:

mioDataSet.miaTabella.Columns.Add("C", GetType(Int32), "[A]+[B]")

In visualizzazione, tutto funziona perfettamente.

Poichè voglio salvare le modifiche che l'utente ha effettuato sul datagrid (o meglio, sulla DataTable miaTabella), dovrei usare il comando Update, del DataAdapter che gestisce il mio Dataset.

mioAdapter.Update(mioDataSet.miaTabella.Select(Nothing, Nothing, DataViewRowState.Added))

E anche qui tutto bene.
A questo punto però voglio fare anche l'insert (o l'update) della colonna calcolata che ho aggiunto prima in visualizzazione, su un apposito campo vuoto nel DB. Ovvero voglio memorizzare i valori della mia colonna C nel database, dove esiste una colonna analoga.

Ho provato a fare il mapping della DataTable sul DB, ma,giustamente, Visual Studio mi segnala che è impossibile mappare, poichè il campo C della mia DataTable è una colonna calcolata!!

Qualcuno può indicare se esiste un approccio diverso? Magari usando delle Label dentro il Datagrid, sul campo C e non considerare il campo come calcolato, ma semplicemente leggendo il valore text della Label, su cui scarico il "compito" del calcolo? In tal caso...come faccio ad inserire un controllo qualsiasi dentro una cella del datagrid? :)