Pagine con multi-lingue

martedì 29 novembre 2005 - 18.15

histaff Profilo | Newbie

Salve.
La mia situazione è questa: ho alcune pagine in lingue differenti (inglese, arabo, giapponese, ecc...) che referenziano il medesimo codice VB (hanno nell'intestazione "@ page" lo stesso "CodeBehind")
tutto funziona correttamente in xhtml inserendo i corretti charset.

Le form all'interno di Visual Studio vengono visualizzate correttamente.

Nel file "web.config" del progetto la riga relativa all'impostazioni "globalization" è:
<globalization requestEncoding="utf-8" responseEncoding="utf-8" />

le pagine aspx una volta processate dal server risultano illeggibili, mentre pagine html semplici vengono visualizzate correttamente.

quali sono gli accorgimenti da utilizzare per far funzionare aspx con caratteri particolari come arabo e giapponese?

Grazie.

Brainkiller Profilo | Guru

>quali sono gli accorgimenti da utilizzare per far funzionare
> aspx con caratteri particolari come arabo e giapponese?

Illeggibili cosa significa ? Nel senso che, immagino che sai che per poter vedere caratteri Kanji sul Browser è necessario installare font aggiuntivi dentro Windows. L'impostazione dell'UTF-8 dovrebbe essere corretta visto che trattasi di Unicode.
ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

histaff Profilo | Newbie

>Illeggibili cosa significa ? Nel senso che, immagino che sai
>che per poter vedere caratteri Kanji sul Browser è necessario
>installare font aggiuntivi dentro Windows. L'impostazione dell'UTF-8
> dovrebbe essere corretta visto che trattasi di Unicode.

Nel senso che si vedono dei rettangolini o delle lettere "insensate" del tipo:
ÌåÇÊ ÇáÇÊÕÇá

Il browser ha tutti i supporti linguistici necessari, poichè delle pagine html (e quindi non processate dal motore .NET) vengono visualizzate correttamente.


HiStaff

Brainkiller Profilo | Guru

>Il browser ha tutti i supporti linguistici necessari, poichè
>delle pagine html (e quindi non processate dal motore .NET)
> vengono visualizzate correttamente.

Ok un conto è le pagine HTML in italiano ma se tu guardi pagine in giapponese se non installi i caratteri estesi sul browser e sul sistema operativo non li vedrai mai. Io per esempio non li ho installati e vedo tutto come te, se guardi il cinese vedo tutto a quadrati.
ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

histaff Profilo | Newbie

>Ok un conto è le pagine HTML in italiano ma se tu guardi pagine
>in giapponese se non installi i caratteri estesi sul browser
>e sul sistema operativo non li vedrai mai. Io per esempio non
>li ho installati e vedo tutto come te, se guardi il cinese vedo
> tutto a quadrati.
>ciao

Direi che il problema non era quello in quanto avevo installato i supporti per il giapponese sia sul client che sul server.

Per ora abbiamo risolto così:
- nel file Web.config specificato per fileEncoding, requestEncoding e responseEncoding il valore "utf-8"
- quando devo salvare una pagina giapponese specifico che voglio salvarla "with encoding" ed indico come encoding "utf-8" (di default Visual Studio me lo salverebbe secondo quanto indicato nel charset della pagina, ad esempio Shift_JIS per il giapponese).

Il tutto sembra funzionare, ma se qualcuno conosce qualche altra soluzione... bhè, fa sempre piacere!

Ciao.

HiStaff

Brainkiller Profilo | Guru

>Per ora abbiamo risolto così:
>- nel file Web.config specificato per fileEncoding, requestEncoding
>e responseEncoding il valore "utf-8"

C'è qualcosa che non mi torna. Nel tuo post iniziale avevi già detto che nel web.config avevi specificato utf-8 come formato file. Giusto ?

>- quando devo salvare una pagina giapponese specifico che voglio
>salvarla "with encoding" ed indico come encoding "utf-8" (di
>default Visual Studio me lo salverebbe secondo quanto indicato

Si non credo ci siano altre soluzioni. Se vai su "Advanced Save Options" puoi specificare come salverà Visual Studio i tuoi file. Considerato che utilizzerai o avrai a che fare con testo in lingua per mantere i caratteri bisogna salvarli in unicode.

I caratteri cinesi/giapponesi ecc. si possono immagazzinare usando unicode perchè prevede 2 byte per la codifica di un carattere invece che 1 come di solito succede con i caratteri dei charset europei.

Ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

histaff Profilo | Newbie

>C'è qualcosa che non mi torna. Nel tuo post iniziale avevi già
>detto che nel web.config avevi specificato utf-8 come formato
>file. Giusto ?

Sì, ma soltanto responseEncoding e requestEncoding.... non fileEncoding! :)
Anche perchè queste due proprietà riesco a impostarle anche solo su una singola pagina (che quindi può avere impostazioni sè stanti), mentre file Encoding è una proprietà che ha valore globale per tutto il sito e non "forzabile"...

Ciao.

HiStaff
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5