LDAP Thread !

mercoledì 30 novembre 2005 - 17.17

Lorenzo78 Profilo | Newbie

Ciao !

Questo è il mio primo post su questo forum. Vorrei chiedere a gente con molta più esperienza di me in VB.Net e in .Net alcune informazioni sul corretto interfacciamento con LDAP.

Sto studiando LDAP e nel mentre sto sviluppando un client browser LDAP (simile a quello JAVA) in VS 2003 e poi ora in VS 2005. Il tutto testando il client su server OpenLDAP (per Win) e OID (server ldap di Oracle).

Già con il passaggio al framework 2.0 abbiamo una nuova classe LDAPConnection nel namespaces System.DirectoryServices.Protocols , per cui dal passaggio al frame 1.0/1.1 penso sia doveroso dare un'occhiata a questa nuova opportunità.
Non sono mancati però i problemi nel passaggio al nuovo. Infatti provando a connettermi ad un OpenLDAP mi accorgo che il bind viene effettuato tramite protocollo LDAPv2 (da log file di OLDAP), cosa che non viene accettata da OLDAP di default (a meno di non configurarlo per accettare anche v2). Per cui la prima domanda è : come imposto il v3 su questa classe ? Sinceramente penso che non sia possibile, ma che tramite il Negotiate (modalità d'autenticazione) .NET capisca che protocollo usare. Purtroppo per me devo incassare un altro problema : praticamente tutti i metodi d'autenticazione non sono supportati dal server.
Quindi, prima di tornare ad usare DirectoryEntry, DirectorySearcher e compagnia bella (che funzionano), volevo sapere il perchè di questa nuova classe.

Un altro problema è che, la documentazione .NET/LDAP se ne trova col contagoccie e quel poco si limitano a fare praticamente la stessa cosa : passa un Root e ti stampo i suoi figli. E' vero che LDAP è un protocollo a cui è attaccato una sorta di DB ottimizzato per la lettura, ma vorrei poter fare anche l'editing (e questo in realtà lo faccio già) e l'aggiunta di nuove entry (cosa che invece non riesco ancora a fare). Per cui vi chiederei di darmi una dritta per capire come aggiungere entry ad un
DN.

Ricapitolando, con le classi del framework 1.0/1.1 sono riuscito a fare qualcosa, scrivendo un piccolo Client in .NET che fa :

- connessione
- check di password (plain/MD5/SHA) di un utente (objectClass = organizationalPerson)
- filtri
- ricerca di una entry
- cancellazione di una entry
- modifica degli attributi di una entry (con le limitazioni del caso!!!)

diciamo che mi manca la gestione di :

- aggiunta di attributi ad una entry esistente
- aggiunta di una entry in un DN esistente

Qualche esperto online ?
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5