C# ottimo strumento ma forse manca qualcosa?

giovedì 01 dicembre 2005 - 18.51

nturri Profilo | Newbie

Salve da pochi giorni sto provando questo ottimo strumento ed ho notato che si risparmia molto tempo nello sviluppo.
Purtroppo ho notato che nell'ide c'è un po' di confusione e te ne accorgi se sei abituato a programmare in java.
(* Non vorrei dire delle cavolate correggettemi se sbaglio forse magari vi è la possibilità di settarlo )

1) manca la possibilità di vedere l' incapsulamento degli oggetti
ad esempio se creo un semplice form e dentro di esso inserisco dei panel
e nei panel inserisco altri oggetti tipo delle text
non riesco a vedere le gerarchia per farlo devo esaminare il codice.

2) su un oggetto che ha dei metodi faccio un punto si apre un combo con tutti i metodi ma non si capisce bene se questi siano di tipo void o altro per farlo deve esaminarli uno alla volta .

nb. queste cose anche se sembrano delle cavolate in realtà ti fanno perdere un sacco di tempo
e nel caso crei una maschera un po' complessa poi ti ci perdi.

GRAZIE


Brainkiller Profilo | Guru

>Salve da pochi giorni sto provando questo ottimo strumento ed
>ho notato che si risparmia molto tempo nello sviluppo.

Ciao e benvenuto,
per fortuna qualcuno lo dice :) anche se non è sempre così.

>1) ad esempio se creo un semplice form e dentro di esso inserisco
>dei panel e nei panel inserisco altri oggetti tipo delle text
>non riesco a vedere le gerarchia per farlo devo esaminare il
>codice.

Ti dico come lavoro io. Generalmente vado in modalità Debug e nella finestrella Locals ci sono vari Tabs uno dei quali si chiama anch'esso Locals dove sono presenti tutti gli oggetti della tua Form. Però non c'è una rappresentazione di tipo gerarchio ossia Padre Panel e Figli i controlli in esso contenuti. Almeno io non l'ho mai vista in questo modo. Vedo tutti gli oggetti allo stesso livello. Se poi ci sono oggetti o strutture complesse è possibili sì fare il drill down. Esempio Array di Array o simili.

>2) su un oggetto che ha dei metodi faccio un punto si apre un
>combo con tutti i metodi ma non si capisce bene se questi siano
>di tipo void o altro per farlo deve esaminarli uno alla volta

In effetti hai ragione, ho usato per un periodo JDeveloper di Oracle, e mi pare ci fosse nell'Intellisense il prototipo completo della funzione. In Visual Studio .NET se ti muovi sui vari metodi/proprietà del combo apparirà un Tooltip con il prototipo della funzione. Non credo ci sisa la possibilità di espanedere il combo mostrandoti da subito tutto. Ho dato un'occhiat anche nelle opzioni dell'ambiente ma sembra non esserci niente a riguardo.

Ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

nturri Profilo | Newbie

Provero' direttamente a contattare Microsoft per fargli presente queste pecche dell' ide perchè se hanno intenzione di fare concorrenza a Sun devono rendere il loro strumento piu' professionale,
putroppo allo stato attuale non mi sognerei mai di realizzare un grosso progetto in .NET

Saluti


nturri Profilo | Newbie

non credo di sbagliarmi perchè se un team da anni ha già assodato delle tecnologie e delle metodologie di lavoro
prima di iniziare un nuovo progetto cambiando una strada già percorsa e collaudata deve pensarci bene .


Brainkiller Profilo | Guru

>Provero' direttamente a contattare Microsoft per fargli presente
>queste pecche dell' ide perchè se hanno intenzione di fare concorrenza

Ciao nturri,
allora qui trovi un po' di link:
http://support.microsoft.com/contactus/?ws=support
qui dovresti trovare risorse per poter postare commenti a Microsoft circa i suoi prodotti.

Un tempo c'era anche il Microsoft Wish Program dove gli utenti potevano suggerire implementazioni di nuove features ma attualmente non trovo più dov'è.

>putroppo allo stato attuale non mi sognerei mai di realizzare
> un grosso progetto in .NET

Su questo dissento pienamente. E' una cosa nota a tutti che l'IDE di sviluppo Microsoft sia il migliore mai esistito. Non lo dicono solo quelli che sviluppano su Microsoft ma un po' tutti. Probabilmente se Microsoft facesse un ambiente pre lo sviluppo di Java conquisterebbe tutto il mercato. te lo dice uno che ha usato java per un certo periodo e tutti gli strumenti di sviluppo li ho provati da Borland JBuilder, a Oracle JDeveloper e via di seguito. Forse il migliore è Eclipse, molto Light e semplice. Microsoft non mi pare che abbia obbiettivi di concorrenza con Sun considerato che è stato firmato un agreement di collaborazione cooperazione non di guerra.

Visual Studio .NET 2003 è un ottimo Tool, ma probabilmente non conosci a fondo il VS.net 2005. Neanche io sicuramente ma il fatto di avere creato più branches del prodotto (For Developers, For Testers, For Architects) è una grande novità, ed è un notevole salto in avanto per lo sviluppo in team di programmi molto evoluti ed avanzati. Senza contare poi che c'è anche la parte Server ora, in rilascio l'anno prossimo.

Inoltre ci sono numerosi case studies che ti dimostrano come con Visual Studio vengono costruiti progetti enormi segno di affidabilità del prodotto. Fai conto che i vari videogiochi 3D di oggi vengono sviluppati quasi tutti con VC++ e quindi con lo stesso IDE quindi un motivo ci sarà (e si tratta di milioni di righe di codice e team molto grossi).
ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5