Immagini Dicom e C++

martedì 06 dicembre 2005 - 19.28

soultaker Profilo | Newbie

Salve a tutti...Ho bisogno di elaborare immagini mediche informato DICOM utilizzando C++. Solitamente utilizzo VC++ 6. Esiste qualche classe C++ per gestire queste immagini, o comunque un modo per lavorare con tali immagini utilizzando C++? Ringrazio chiunque possa aiutarmi!

Brainkiller Profilo | Guru

>Salve a tutti...Ho bisogno di elaborare immagini mediche informato
>DICOM utilizzando C++. Solitamente utilizzo VC++ 6. Esiste qualche
>classe C++ per gestire queste immagini, o comunque un modo per
>lavorare con tali immagini utilizzando C++? Ringrazio chiunque
> possa aiutarmi!

Ciao,
ammetto la mia ignoranza, non conoscevo questo strano formati, anzi se mi dai quale lume in più ti ringrazio mi piacerebbe capire che tipo di formato è e che cosa ha in più rispetto ad un formato qualsiasi jpg o png.
Ci sono componenti ActiveX/COM per integrare il formato nelle proprie applicazioni, qui ne trovi uno:
http://www.pegasusimaging.com/medxpress.htm
E' commerciale e le licenze costano parecchi quattrini.
Non credo che sia possibile trovare componenti free di questo tipo.
ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

soultaker Profilo | Newbie

Purtroppo non lo conosco molto bene. Comunque si tratta di uno standard che consente la trasmissione e la memorizzazione di dati derivati da studi medici di origine diversa, in pratica dell'immagine medica, ad esempio ottenuta da una TAC, e dei dati ad essa associata, come le generalità del paziente. Lo standard è abbastanza complesso e visto che alla fine mi serve solo lavorare sull'immagine non lo ho approfondito molto. Comunque credo di aver risolto il problema, usando ImageJ che converte queste immagini in Tiff a 16 bit senza perdita di informazione. Non mi resta che convertire il codice in C++.

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5