Connessione a Mysql

giovedì 08 dicembre 2005 - 14.59

baluba Profilo | Newbie

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto, perchè voglio avvicinarmi al mondo del c# per motivi di lavoro. Ho qualche esperienza java e programmo quotidianamente in php.
Ora però vorrei creare un programmino per gestirmi le mie cose personali. Vorrei creare una windows form con collegamento ad un database mysql, per mantenere i miei dati in archivio.
Ho scaricato mysql 5.0 e mysql connector odbc 3.51.12, utilizzo visual studio 2003 in inglese. Ho creato la form, ma ho problemi con il collegamento al database.
Devo utilizzare una odbcConnection giusto?
Ma al momento della creazione della querystring, mi chiede di selezionare il driver e successivamente mi chiede un ODBC File Data Sources, qui non so più cosa fare...

Mi potete aiutare? Grazie!!

Baluba

Cteniza Profilo | Guru

Torna sul sito di mysql e prendi il driver nativo per .NET.


baluba Profilo | Newbie

Io ho scaricato MySQL Connector/ODBC, però da quel che ho capito, dovevo scaricare MySQL Connector/Net. Giusto?

Grazie

Cteniza Profilo | Guru

Risposta esatta.
Per la connessione e l'utilizzo guarda gli esempi allegati che sono utilissimi.


baluba Profilo | Newbie

Ma per installare il driver, devo scaricare l'eseguibile oppure lo zip con il codice sorgente?

Ho scaricato l'eseguibile e l'ho lanciato, ha terminato, ma nell'elenco dei driver nella finestra Origine dati (ODBC) di windows non trovo nessun nuovo driver utilizzato, mentre quando usavo Mysql connecto 3.51 mi appariva.

Scaricando lo zip, non so come procedere...ho visto gli esempi e a codice me la cavo, ma a design con visual studio come si fa per creare una connessione se nella lista dei driver non mi appare quello appena installato?

Sono proprio agli inizi e quindi mi scuso per le domande che a voi sembreranno idiote...

GRAZIE

Cteniza Profilo | Guru

Mysql infatti come gli altri driver .NET non lo trovi nell'elenco degli odbc o oledb (infatti non è nè l'uno nè l'altro).
Devi semplicemente mettere un riferimento al driver mysql facendo "aggiungi riferimento" con il clik destro sui riferimenti del progetto.
Poi sfogli e selezioni mysql connector.


Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5