CR e ORACLE DB

venerdì 09 dicembre 2005 - 18.01

ciccio81 Profilo | Newbie

Ciao a tutti, ho un piccolo problema, come faccio ad evitare che ogni qual volta lancio un report da una mia pagina aspx mi venga chiesto la password dell'utente che si collega al database oracle?
è solo un problema di web config?
Grazie Ciao

freeteo Profilo | Guru

ciao,
sinceramente non ho mai lavorato con Oracle e quindi non so dirti se ci siano degli accorgimenti da tenere usando quel dbms, pero' non credo si discosti molto dal fatto che al report devi spiegargli dove pescarsi i dati.
Ovvero, se decidi tu di passargli 1a datatable o 1 dataset da codice preventivamente caricato con i dati che vuoi visualizzare ti basta usare il metodo "SetDataSource" dell'oggetto report che hai tu e gli passi al reportviewer (puoi fare riferimento direttamente all'oggetto creato da visual studio quando lo crei [se lasci tutto di dafult si chiama "CrystalReport1"] oopure se lavori con 1 oggetto "reportDocument".
In entrambi i casi usi sempre il metodo "SetDataSource" e gli passi la tabella che vuoi tu. (lo schema deve essere uguale a quello del report che hai disegnato)

Altrimenti puoi passargli le Logoinfo specificando il nome del server, userId, Password che il report va ad usare come connessione per caricarsi lui i dati...

Che metodo usi tu per visualizzarlo su 1a pagina? Alla fine è indifferente solo che se gli passi le logoninfo risparmi di caricarti in memoria 1a datatable da codice :-)

ciao

Matteo Raumer
.net addicted :-)
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

ciccio81 Profilo | Newbie

>ciao,
>sinceramente non ho mai lavorato con Oracle e quindi non so dirti
>se ci siano degli accorgimenti da tenere usando quel dbms, pero'
>non credo si discosti molto dal fatto che al report devi spiegargli
>dove pescarsi i dati.
>Ovvero, se decidi tu di passargli 1a datatable o 1 dataset da
>codice preventivamente caricato con i dati che vuoi visualizzare
>ti basta usare il metodo "SetDataSource" dell'oggetto report
>che hai tu e gli passi al reportviewer (puoi fare riferimento
>direttamente all'oggetto creato da visual studio quando lo crei
>[se lasci tutto di dafult si chiama "CrystalReport1"] oopure
>se lavori con 1 oggetto "reportDocument".
>In entrambi i casi usi sempre il metodo "SetDataSource" e gli
>passi la tabella che vuoi tu. (lo schema deve essere uguale
>a quello del report che hai disegnato)
>
>Altrimenti puoi passargli le Logoinfo specificando il nome del
>server, userId, Password che il report va ad usare come connessione
>per caricarsi lui i dati...
>
>Che metodo usi tu per visualizzarlo su 1a pagina? Alla fine
>è indifferente solo che se gli passi le logoninfo risparmi di
> caricarti in memoria 1a datatable da codice :-)
>
>ciao
>
>Matteo Raumer
>.net addicted :-)
>http://blogs.dotnethell.it/freeteo

Ciao ,
come passargli il dataset con la report.setdatasource l'ho gia fatto e tutto funziona
Ho costruito una classe con dei metodi che aprono la connessione del db, creano un xlm poi un xsd e alla fine lo visualizzo con il crystal report, faccio cosi perchè ho dati dinamici, e li tutto va bene.
il problema di adesso è che visualizzo i dati provenienti da una vista sul databse, è quasi uguale a quelle su un database access. l'unica cosa è che essendo un database piu complesso ad ogni connessione mi chiede i dati e nelle propieta della connessione che fa il crystal report mette la password vuota, mi sa che l'ultima cosa che hai deti sulle loginfo dovrebbe risolvere, pero mi dovresti aiutare che non ho un esempio utile.
se mi divo connettere ad un db che si chiama pippo con utente paperino e passwor dpluto come faccio? grazie in anticipo
ciao

freeteo Profilo | Guru

ciao,
dai 1occhiata qui:
http://www.dotnethell.it/forum/messages.aspx?ThreadID=5078

e poi se non va controlla che sia corretta la location della tabella (da debug).
ultima cosa,ricorda che se hai sottoreport o tabelle fa 1ciclo cosi sei sicuro che tutte le tabelle usino le informazioni corrette per connettersi...

Matteo Raumer
.net addicted :-)
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5