Configurare un'istanza di MySQL

lunedì 12 dicembre 2005 - 17.57

davide_dvd Profilo | Junior Member

Ciao a tutti, ho uin problema con un'applicazione creata in Visual C#.NET, che si appoggia a MySQL. Nell'installazione dell'applicativo includo l'installazione e la configurazione del server MySQL, ma nella configurazione ad un certo punto mi da un messaggio di avviso in quanto il firewall, giustamente, blocca il traffico TCP sconosciuto sulla porta 3306. Essendo questo software destinato ad un pubblico che non deve necessariamente sapere cosa è un firewall, esiste un modo per evitare questo tipo di problema?

Grazie a tutti!

Brainkiller Profilo | Guru

>Ciao a tutti, ho uin problema con un'applicazione creata in Visual
>C#.NET, che si appoggia a MySQL. Nell'installazione dell'applicativo
>includo l'installazione e la configurazione del server MySQL,
>ma nella configurazione ad un certo punto mi da un messaggio
>di avviso in quanto il firewall, giustamente, blocca il traffico
>TCP sconosciuto sulla porta 3306. Essendo questo software destinato
>ad un pubblico che non deve necessariamente sapere cosa è un
>firewall, esiste un modo per evitare questo tipo di problema?
>Grazie a tutti!

Spiega un po' come funziona l'applicazione. Il server mysql si installa sul PC del cliente e solo lui utilizza l'applicazione ? Se è così il firewall non dovrebbe bloccare niente perchè le connessioni tentate sul pc stesso sono aperte. Vengono bloccate quelle verso l'esterno del computer pre esempio su un server MySQL remoto.
ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

davide_dvd Profilo | Junior Member

si, il server viene installato in locale, ma quando configuro l'istanza alla schermata finale mi si blocca, oppure in altri casi mi da un'altra finestra dicendo di non riuscire a connettersi con username e password inseriti (chiaramente non ci sono erroridi inserimento). se ripeto la procedura disattivando il firewall invece nessun problema...

davide_dvd

Brainkiller Profilo | Guru

>si, il server viene installato in locale, ma quando configuro
>l'istanza alla schermata finale mi si blocca, oppure in altri
>casi mi da un'altra finestra dicendo di non riuscire a connettersi
>con username e password inseriti (chiaramente non ci sono erroridi
>inserimento). se ripeto la procedura disattivando il firewall
> invece nessun problema...

Che firewall è installato ?
Purtroppo non c'è modo da setup di una applicazione di aprire una porta bisogna farlo fare manualemnte all'utente.
Ripeto cmq. che mi pare strano che il firewall locale blocchi le stesse porte sul PC sarebbe un controsenso.
ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

davide_dvd Profilo | Junior Member

ho provato su pc con Norton e con Zone Alarm, ma il prgoramma deve essere installabile in qualunque macchina... non so come mai lo blocchi, però installando e configurando il server senza il firewall non da nessun problema! Credo passeremo a SQL Server, dovrebbe essere più facile per gli utenti poter installare questa applicazione!

davide_dvd
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5