Funzione DSum con le date

venerdì 16 dicembre 2005 - 11.21

Leroybrown Profilo | Newbie

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e, in aggiunta, sono pure un principiante in access.
Vi sottopongo un problema che mi impedisce di creare una query di selezione.
Disponendo di una tabella "Giornale" contenente i seguenti campi "ID; Data; Importo; Descrizione" tento di creare una query contenente un campo che calcola il saldo progressivo riga per riga.
Nella query ho dato al campo "Data" l'etichetta "QData" e al campo "ID" l'etichetta "QID"
Utilizzo la funzione Dsum("Importo";"Giornale";"[Data] <=" & [QData])... inutile dire che non mi calcola nulla...
se invece provo ad utilizzare il seguente criterio funziona
Dsum("Importo";"Giornale";"[ID] <=" & [QID])

Mi affido a qulache anima pia...
grazie

franco_44 Profilo | Newbie

Guarda qui ci dovrebbe essere la soluzione per te
Ciao
http://support.microsoft.com/?kbid=290136

franco

franco_44 Profilo | Newbie

Sarei riuscito a creare un esempio funzionante ma non so come fare a postartelo nel forum,
potrebbe servire anche a qualcun'altro.
Se poi riesci a darmi la tua e-mail magari te lo posso inviare
Ciao

franco

Leroybrown Profilo | Newbie

Ti ringrazio fin d'ora Franco 44.. molto gentile.
puoi inviarlo all'e-mail formata dal mio nome utente più @virgilio.it

Ciao

Leroybrown Profilo | Newbie

Eccomi di nuovo qua... nonostante l'aiuto del gentilissimo Franco non riesco a risolvere il problema..

Franco, la tua funzione TotProgrQry è perfetta, ma se la importo nel mio database inizio ad avere problemi.
sul codice "Dim RS As DAO.Recordset", ricevo la seguente segnalazione:
"Tipo definito dall'utente non definito"

Forse Access non vuole più la definizione DAO.. io ho provato ad utilizzare ADODB.Recordset, ma poi ho problemi nell'utilizzo del metodo Findfirst e nello stessa instruzione "Set RS = CurrentDb().OpenRecordset(NomeTabella, dbOpenDynaset)"..