Valore "Nil" con oggetti di tipo Date.

martedì 20 dicembre 2005 - 15.47

Skippo Profilo | Newbie

Salve a tutti, sto lavorando ad una applicazione che ricerca viaggi in base alla destinazione, alla data di partenza e di arrivo ecc.
Mi appoggio su un Webservice attraverso il quale riesco ad interrogare il database.

Ho un metodo che ricerca i viaggi in base ai seguenti parametri di ingresso, ve li scrivo così come sono nel WebServic:

<ListTravel xmlns=".....">
<from>dateTime</from>
<to>dateTime</to>
<destinationCode>string</destinationCode>
</ListTravel>

I due oggetti "from" e "to", entrambi di tipo Date, sono la data di partenza e quella di arrivo.
I vincoli del metodo sono:
1) Nel caso in cui "from" e "to" abbiano dei valori, questi devono comprire un periodo di massimo 30 giorni, e l'applicazione mostra tutti i viaggi che è possibile prenotare nelle date inserite.
2) Se "to" è "Nil", così come è scritto nel webservice, la ricerca trova tutti i viaggi disponibili dalla data di partenza in poi, senza avere il vincolo dei 30 giorni.

Il mio problema è tutto qui, nel dare un valore "Nil" ad un oggetto di tipo Date, in modo da ottenere il 2° punti che vi ho descritto.

Mi sono un pò dilungato, ma voglio farvi capire bene il problema.

Grazie a tutti.

P.S.
Ho provato a scrivere "Nothing", "DBnull"............ma niente, sembra che non esista un valore "Nil" per un oggetto di tipo Date.

schifidus Profilo | Junior Member

Prova con isNull.
Ciao MArco

Brainkiller Profilo | Guru

>P.S.
>Ho provato a scrivere "Nothing", "DBnull"............ma niente,
>sembra che non esista un valore "Nil" per un oggetto di tipo
> Date.

Ciao,
questi dati da dove arrivano da un Database ?
Non hai pensato di fare un CASE direttamente nella Stored Procedure o Query in modo che non ti vengano restituiti dei Null ma altro tipo XXX o altra sequenza identificava del Null più facile da gestire ?
ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

Skippo Profilo | Newbie

Il problema è che non posso mettere le mani sul database o sulle query al database, posso usare sulo il Webservice che ho, per sfruttarne i metodi ed interrogare il database.
Il problema sembra essere molto complicato, ho cercato molto su internet e ho trovato altri topic sull'argomento, ma nessuno alla fine fornisce una risposta.
Sul WebService dice che è possibile fornire un valore di tipo "nil", credo che intenda dire, che è possibile passare un valore di tipo "Null" come valore per la data di arrivo.

Pare che non esista un valore "Null" per un oggetto Date........ :(

Brainkiller Profilo | Guru

Rinfreschiamo un po' la memoria.
Allora tu dici che usi il Web Service e ti arriva un Feed XML sul client giusto ?
Cosa succede ? Cioè la Data come può arrivare fai degli esempi concreti dei vari casi in cui può arrivaer una data valida o meno e che cosa devi confrontare tu.
ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5