[VS 2005] - Framework 1.0 e 1.1

venerdì 23 dicembre 2005 - 11.50

GuardianOfTheFlame Profilo | Junior Member

Ciao a tutti,
ho un progetto che ho convertito dalla versione 2003 alla versione 2005 in cui non riconosce + la licenza del componente Metadraw (abbiamo però anche formattato il server e ricreato gli utenti).
Ho chiesto alla casa del componente e mi hanno risposto:

Use one of the .NET frameworks that MetaDraw supports ( 1 or 1.1 )

Come cavolo faccio con VS 2005 ( ho la versione Professional ) a dirgli di usare il framework 1.1 al posto del 2.0 (sono ancora tutti presenti sulla mia macchina)?

Un'altra cosa: prima di installare VS 2005 ho disinstallato VS 2003, ma ho visto da un collega che in realtà le 2 versioni coesistono ( come x es. VS 6.0 e .NET ). Lo fanno senza pestarsi o si va incontro a casini se installo sulla stessa macchina VS 6.0, VS 2003 e VS 2005?

Grazie a tutti!
Salo

Brainkiller Profilo | Guru

>Ciao a tutti,
>ho un progetto che ho convertito dalla versione 2003 alla versione
>2005 in cui non riconosce + la licenza del componente Metadraw
>Ho chiesto alla casa del componente e mi hanno risposto:
>Use one of the .NET frameworks that MetaDraw supports ( 1 or
>1.1 )

Bella risposta :D Non hanno gli update per il funzionamento con il 2.0 ?
O ti fanno comprare una nuova licenza ?

>Come cavolo faccio con VS 2005 ( ho la versione Professional
>) a dirgli di usare il framework 1.1 al posto del 2.0 (sono
>ancora tutti presenti sulla mia macchina)?

Eh bel problema. Bisognerebbe avere sottomano la situazione e fare un po' di test. Bisognerebbe anche capire come funziona il componente, che non conosco. C'è un articolo che spiega come compilare da VSNET2005 per Framework ma non so se ti può essere d'aiuto:
http://blogs.msdn.com/jomo_fisher/archive/2005/04/22/410903.aspx

>Un'altra cosa: prima di installare VS 2005 ho disinstallato VS
>2003, ma ho visto da un collega che in realtà le 2 versioni
>coesistono ( come x es. VS 6.0 e .NET ). Lo fanno senza pestarsi
>o si va incontro a casini se installo sulla stessa macchina
> VS 6.0, VS 2003 e VS 2005?

Possono convivere tranquillamente.
ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

GuardianOfTheFlame Profilo | Junior Member

Grazie della celere (come sempre ;-) ) risposta...
Cmq non credo dobbiamo comprare una nuova licenza ( cmq nn la pago io x fortuna! ) solo non hanno ancora gli update x 2005 ( che cavolo aspetteranno??? ).
Però una cosa non mi è chiara: se il framework 2.0 è un'estensione ed un miglioramento del 1.1, in teoria un componente che andava prima dovrebbe funzionare anche ora no? Devono rilasciare un update x supportare il 2.0? Non dovrebbe essere compatibile con le versioni precedenti?
A dir la verità nel progetto uso altri 2 componenti di terze parti, ma è l'unico a dar problemi.
Anche solo aggiungere un oggetto Metadraw ad un form (senza fare null'altro) da problemi all'avvio: .NET Framework License Program va in crash (la solita finestra che chiede se vuoi inviare... l'ho fatto, ma non so se servirà...)
Poi però sembra partire...

Salo

GuardianOfTheFlame Profilo | Junior Member

>A me sembra molto strano perchè se funziona con il framework 1.1 deve funzionare anche con il 2.0, come tutte le >applicazioni sviluppate con il framework 1.1 girano con la nuove versione sarebbe da pazzi altrimenti.
>Quello che ti consiglio e di ricontrollare tutte le references forse hai avuto qualche problema nel fare la conversione da >2003 a 2005?

è lo stesso ragionamento che ho fatto io... cmq nelle references BTIS.Metadraw c'è, e pure nel file licenses.licx c'è il record riguardante il controllo. Sia nel mio programma che in un progetto vuoto ho fatto questo controllo.


>Eh bel problema. Bisognerebbe avere sottomano la situazione e fare un po' di test. Bisognerebbe anche capire come >funziona il componente, che non conosco. C'è un articolo che spiega come compilare da VSNET2005 per Framework ma >non so se ti può essere d'aiuto:
>http://blogs.msdn.com/jomo_fisher/archive/2005/04/22/410903.aspx

Ho guardato la pagina ma parla di C# mentre io uso visul basic... dice di aggiungere al file di progetto questa riga:

<Import Project="$(MSBuildExtensionsPath)\CrossCompile.CSharp.targets" />

ovviamente essendo in VB non funziona, ho provato ad "inventare" questa modifica ma nemmeno così funziona:

<Import Project="$(MSBuildExtensionsPath)\CrossCompile.VisualBasic.targets" />

ho pure cercato su MSDN "CrossCompile", ma non trova nulla...

Salo

Brainkiller Profilo | Guru

Sì, il side by side dovrebbe fare questo, ma io dubitavo sul fatto della licenza.
Non sono informato sugli aggiornamenti in questo senso ma magari ci sono meccanismi nuovi.

Il framework 2.0 è un'estensione si, ma è una major release, le modifiche strutturali non sono certo poche.

ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

GuardianOfTheFlame Profilo | Junior Member

>Sì, il side by side dovrebbe fare questo, ma io dubitavo sul fatto della licenza.
>Non sono informato sugli aggiornamenti in questo senso ma magari ci sono meccanismi nuovi.
>
>Il framework 2.0 è un'estensione si, ma è una major release, le modifiche strutturali non sono certo poche.
>
>ciao

Cosa intendi che dubiti x la licenza? I tizi di Metadraw non richiedono una licenza diversa x il 2005.
Non ne so molto, immagino che la licenza la vada a leggere dal registro di sistema che ho visto ci sono chiavi e valori riguardanti Metadraw e che potrebbero essere codici di attivazione, quindi che dovrebbe cambiare nel 2005?
Cmq il fatto che vada in crash un componente che si chiama ".NET Framework license compiler" quando avvio un progetto mi fa pensare che o ha un baco VS 2005 ( mi pare strano xché gli altri componenti non hanno problemi, ma può essere ) oppure Metadraw non si comporta come dovrebbe.

Spero di riuscire ad uscire da questo problema, xché nn mi va di tornare al 2003... il 2005 ha un sacco di feature interessanti e utili!

Ne risaprò a gennaio dopo la Befana... inizio le ferie da domani... quindi visto che ci sono...
AUGURI A TUTTA LA LISTA!!!

Buon Natale e felice anno nuovo!

Salo

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5