Home Page
Articoli
Tips & Tricks
News
Forum
Archivio Forum
Blogs
Sondaggi
Rss
Video
Utenti
Chi Siamo
Contattaci
Username:
Password:
Login
Registrati ora!
Recupera Password
Home Page
Stanze Forum
Windows XP, Windows Vista, Windows 7
PROBLEMA CON SCANDISK (CHKDSK) IN WINXP
martedì 27 dicembre 2005 - 02.12
Elenco Threads
Stanze Forum
Aggiungi ai Preferiti
Cerca nel forum
tahra
Profilo
| Newbie
2
messaggi | Data Invio:
mar 27 dic 2005 - 02:12
Ciao a tutti!Non so se è il posto giusto per postre :D Ho un problema con lo scandisk(chkdsk) in windows xp pro! Quando spengo male il computer o va via la corrente dovrebbe partire in automatico scandisk all'avvio del sistema invece non parte! Ho 2 pc a casa (entrambi con xp pro e file system NTFS) e in uno funziona regolarmente mentre nell'altro non ha mai funzionato(anke dopo spegnimenti bruski del sistema che hanno provocato danni risolti facendo partire scandisk manualmente) !Ho provato a cercare in vari forum ma ho trovato solo come controllarne l'attivazione in windows 95/98 e cioè dal file msdos.sys (verificando poi che il valore di Autoscan sia sull'1 e non sullo 0) ma in win xp tale file msdos.sys ovviamente non esiste.
Sapete dirmi come posso fare per controllare l'attivazione dello scandisk all'arresto critico di sistema e come riattivarlo?
Premetto che sono già andata nel regedit a controllare
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Contro
l\Session Manager e il BootExecute ha valore "autocheck autochk * quindi attivo....
Grazie
Brainkiller
Profilo
| Guru
7.999
messaggi | Data Invio:
ven 30 dic 2005 - 11:51
>Ciao a tutti!Non so se è il posto giusto per postre :D Ho un
>problema con lo scandisk(chkdsk) in windows xp pro! Quando spengo
>male il computer o va via la corrente dovrebbe partire in automatico
>scandisk all'avvio del sistema invece non parte! Ho 2 pc a casa
>(entrambi con xp pro e file system NTFS) e in uno funziona regolarmente
>mentre nell'altro non ha mai funzionato(anke dopo spegnimenti
>bruski del sistema che hanno provocato danni risolti facendo
>partire scandisk manualmente) !Ho provato a cercare in vari
>forum ma ho trovato solo come controllarne l'attivazione in
>windows 95/98 e cioè dal file msdos.sys (verificando poi che
>il valore di Autoscan sia sull'1 e non sullo 0) ma in win xp
>tale file msdos.sys ovviamente non esiste.
>Sapete dirmi come posso fare per controllare l'attivazione dello
>scandisk all'arresto critico di sistema e come riattivarlo?
Una certa dose di pazzia non ti manca. In uno scenario normale il computer non si dovrebbe mai e dico MAI spegnere in questo modo, per qualsiasi caso, corrente, tu che premi il power, ecc. per forza poi dopo un po' il computer non funziona più. Piuttosto comprati un UPS da 50 euro che ti salva sempre nel caso di perdita di corrente senza causare danni al PC.
Tu sostieni che lo scandisk ti corregge i danni ma non è assolutamente vero. In alcuni casi il conto si paga più avanti e a volte capita che non riesci più neanche ad accendere il PC. Personalmente su XP non ho mai visto il checkdisk partire alla partenza del PC. Se parte significa che si accorge che è stato spento male il PC, ma non parte tutte le volte.
Altre chiavi non ne conosco a parte già quello che hai indicato tu.
Forse non funziona perchè a forza di spegnerlo in quel modo hai danneggiato qualcosa nel registro.
Ciao
David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/
tahra
Profilo
| Newbie
2
messaggi | Data Invio:
ven 30 dic 2005 - 14:04
Non sono io ad usare il pc che ha questo problema ma è di mia sorella...quello che non capisco è perchè ad esempio quando salta la corrente (purtroppo nel mio palazzo la mattina accade spesso) nel mio pc(stesso OS e stello file system) al riavvio del sistema parte lo scandisk quasi sempre....mentre nel suo non è MAI partito in automatico....neanke quando era nuovo....
..TaHRa..
Torna su
Stanze Forum
Elenco Threads
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?
Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro
Forum
oppure aiutare gli altri
Consulta le