Archicio database calcio

martedì 27 dicembre 2005 - 15.34

aquila61 Profilo | Newbie

C'è qualcuno che mi può aiutare a risolvere questo mio problema con il database seguente?

Ho creato un database per poter gestire una squadra di calcio, con tutte le statistiche. La tabella è stata creata con i seguenti ca,pi: Squadeacasa, squadraospite, gol1, gol2, Poi ho ho creato due query per le calcolare le statistiche chiamandole "partiteincasa" e partiteintrasferta". inserendo queste formule:
(prima query)
vinteincasa: IIf([Gol1]>[Gol2];1;IIf([Gol1]<[Gol2];0;IIf([Gol1]=[Gol2];0;0)))
nulleincasa: IIf([Gol1]>[Gol2];0;IIf([Gol1]<[Gol2];0;IIf([Gol1]=[Gol2];1;0)))
perseincasa: IIf([Gol1]>[Gol2];0;IIf([Gol1]<[Gol2];1;IIf([Gol1]=[Gol2];0;0)))

(2 query)
vinteintrasferta: IIf([Gol1]>[Gol2];0;IIf([Gol1]<[Gol2];1;IIf([Gol1]=[Gol2];0;0)))
nulleintrasferta: IIf([Gol1]>[Gol2];0;IIf([Gol1]<[Gol2];0;IIf([Gol1]=[Gol2];1;0)))
perseintrasferta: IIf([Gol1]<[Gol2];0;IIf([Gol1]>[Gol2];1;IIf([Gol1]=[Gol2];0;0)))

Invece non trovo il mdo o l'espressione per poter calcolare le partite totali e aggiornare le statistiche inserendo tutti e sei i campi descritti sopra (vinteincasa, nulleincasa, ecc) praticamente questa formula dovrebbe tener presente che la squadra interessata gioca prima in casa e dopo fuori.

Cteniza Profilo | Guru

Magari potresti approfondire il problema (per esempio) analizzando prima gli output che vuoi ottenere e lavorando a ritroso per costruirti delle query "ideali" e da queste la struttura dei dati.
Anche se sembra una cosa molto facile ti assicuro che tenere in modo dignitoso tutte le statistiche per una squadra di calcio non lo è.


aquila61 Profilo | Newbie

Per questo ho chiesto aiuto a qualcuno del forum, altrimenti mi arrangiavo da solo, non ti sembra?

Cteniza Profilo | Guru

Tu sei partito da una situazione.
Hai messo una tabella con quelli che ti sembravano i campi da immettere (in casa, fuori, ecc).
Poi hai cominciato a creare delle query per vedere che cosa potevi ottenerci.
Invece io ti ho invitato ad analizzare prima tutto il problema fino in fondo e poi creare le tabelle che ti servono.
Una possibilità da valutare è partire dal risultato che vuoi ottenere e "tornare indietro" fino alla base dati.


aquila61 Profilo | Newbie

ho creato prima la tabella con i relativi campi (id_partita, squadracasa, squadraospite, gol1, gol2) e dopo ho creato le query che ho descritto prima, raggiungendo solo uno scopo, e cioè fare le statistiche separate delle partite giocate in casa e fuori, mentre non riesco a trovare il modo di raggrupparle in un totale. Per loccorrenza ho allegato il database per curiosità

aquila61 Profilo | Newbie

POSSIBILE CHE NESSUNO SAPPIA DARMI UNA DRITTA SUL DA FARSI PER QUESTO DATABASE?

trinity Profilo | Guru

Scusami ma non ho capito molto bene quello che devi fare..cmq se non errore te cerchi una query che raggruppi in un totale tutte le statistiche? o sbaglio?

Cmq il tuo mdb non riesco a scaricarlo..puoi ripostarlo??

Ciao

Cirillo Fabio
www.wondernet.biz
fabio@wondernet.biz

aquila61 Profilo | Newbie

Effettivamente cerco una query che mi faccia il totale delle partite. giocate.
Nel db che allego nuovamente ci sono tre query:

la prima - cronologia_partie;
la seconda - Partiteincasa;
e la terza - Partitefuoricasa.

Praticamente vorrei inserire le formule create nella seconda e terza query direttamente nella prima.
spero di essere stato abbastanza chiaro.

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5