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Stanze Forum
SQL Server 2000/2005/2008, Express, Access, MySQL, Oracle
Enterprise manager
martedì 27 dicembre 2005 - 17.37
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Stanze Forum
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Kennyna
Profilo
| Newbie
45
messaggi | Data Invio:
mar 27 dic 2005 - 17:37
Non per abusare della vostra pazienza, ma mi è successa una cosa strana con SQL Server 2000...Mentre maneggiavo in Enterprise Manager mi è caduta l'interfaccia e non riesco più a visualizzare maschere,viste..... (i nodi principali continuo a vederli, fino a SQL Server Group). La cosa strana è che gli applicativi (VB6) continuano a funzionare, il server riconosciuto, i dati letti, aggiornati....
Gli applicativi si interfacciano da remoto tramite dei file .udl, configurati con Windows Autentication...
Ho effettuato la cancellazione della SQL Registration e ne ho effettuata una nuova e comunque...LOGIN FAILED!!!
Che fare? Disinstallo e reinstallo SQL? Potendo evitare...AIUTO!!
lbenaglia
Profilo
| Guru
5.625
messaggi | Data Invio:
mar 27 dic 2005 - 21:05
Ciao Kennyna,
> Mentre maneggiavo in Enterprise Manager mi è caduta l'interfaccia
> e non riesco più a visualizzare maschere,viste.....
> (i nodi principali continuo a vederli, fino a SQL Server Group).
Cosa intendi con "mi è caduta l'interfaccia"?
> La cosa strana è che gli applicativi (VB6) continuano a funzionare,
> il server riconosciuto, i dati letti, aggiornati....
> Gli applicativi si interfacciano da remoto tramite dei file .udl,
> configurati con Windows Autentication...
OK, questo significa che l'istanza è in piedi e sta rispondendo alle richieste dei client.
> Ho effettuato la cancellazione della SQL Registration e ne ho effettuata
> una nuova e comunque...LOGIN FAILED!!!
Come è configurato il modello di autenticazione dell'istanza?
Windows only o SQL Server and Windows?
Come hai registrato l'istanza? Hai utilizzato la Windows o la SQL Server authentication?
Nell'event log ci sono errori relativi a SQL Server?
Ed i logs di SQL Server (che trovi di default in C:\Program Files\Microsoft SQL Server\MSSQL\LOG e puoi visualizzare con Notepad) riportano errori?
> Che fare? Disinstallo e reinstallo SQL? Potendo evitare...AIUTO!!
Aspetta, il server sta funzionando, credo che riusciremo a risolvere senza la necessità di reinstallare tutto da zero :-)
Ciao!
--
Lorenzo Benaglia
Microsoft MVP - SQL Server
http://blogs.dotnethell.it/lorenzo/
http://italy.mvps.org
trinity
Profilo
| Guru
3.465
messaggi | Data Invio:
mer 4 gen 2006 - 02:05
non è che riescia postare un'immagine della tua situazione per esempio effettuando un printscreen del video in modo tale da poter avere anche una idea chiara perchè anche Lorenzo nel suo post ti chiede cosa intendi dire nella tua richiesta.
Ciao
Cirillo Fabio
www.wondernet.biz
fabio@wondernet.biz
Kennyna
Profilo
| Newbie
45
messaggi | Data Invio:
mer 11 gen 2006 - 17:32
Ciao a tutti e Buon Anno , rispondo solo oggi perchè ero alle prese con l'altro problema del web server, non per mancata attenzione nei vostri confronti.
La situazione è questa e spero di essere più chiara: aprendo l'enterprise Manager di SQL 2000, quando cerco di esplodere il nodo "SQL Server Group" il sistema dopo qualche attimo di attesa mi riporta l'errore "login failed" e non compare il nodo della registrazione SQL . Ribadisco che i sistemi che utilizzano il database continuano comunque a funzionare, ma il sistema è presso un cliente (purtroppo) non collegato in telediagnostica e quindi non posso avere l'immagine.
Preciso inoltre che ho lavorato tranquillamente in termini di Backup/Restore; il problema si è verificato quando ho cercato di aprire il nodo "Mantenance Plans" per verificare che fosse stato configurato il programma di backup periodico, ma credo sia solo una coincidenza..
Per me è fondamentale non perdere i dati...Mi hanno suggerito la seguente strategia:
1) Stoppare SQL
2) Creare una copia dei file <Nome DB>.mdf e <Nome DB>.ldf in una zona sicura
3) Reinstallare SQL
4) Creare un DB con lo stesso nome del DB Originario
5) Stoppare di nuovo SQL
6) Spostare nuovamente i file .mdf e .ldf nella cartella MSSQL/Data
7) Riavviare SQL
Non vorrei, come già detto, dover reinstallare SQL e inoltre la procedura sopra descritta mi sembra un po' macchinosa e non molto sicura. Cosa ne pensate? Ciao e grazie
NB per BrainKiller: puoi dare un occhio al Thread "Accesso Negato"? Sono disperata!!!!
lbenaglia
Profilo
| Guru
5.625
messaggi | Data Invio:
mer 11 gen 2006 - 22:26
Ciao Kennyna,
> La situazione è questa e spero di essere più chiara: aprendo l'enterprise Manager di SQL 2000,
> quando cerco di esplodere il nodo "SQL Server Group" il sistema dopo qualche attimo di attesa
> mi riporta l'errore "login failed" e non compare il nodo della registrazione SQL .
> Ribadisco che i sistemi che utilizzano il database continuano comunque a funzionare
> Preciso inoltre che ho lavorato tranquillamente in termini di Backup/Restore;
Una domanda: quando esplodi il nodo SQL Server Group, sei proprio sicura di non vedere il nome dell'istanza?
Se l'istanza c'è e ricevi il messaggio d'errore "login failed" quando la selezioni, significa che probabilmente qualcuno ha cambiato la password dell'account utilizzato in fase di registrazione dell'istanza in Enterprise Manager.
In questo caso è sufficiente selezionare l'istanza, tasto DX, "Edit SQL Server Registration properties..." ed inserire un account Windows o SQL Server valido.
Se invece non vedi il server, probabilmente si è corrotta quella sezione del Registry che contiene le informazioni di registrazione dell'istanza in Enterprise Manager.
Prima di tutto chiudi Enterprise Manager e lancia il Registry Editor (regedit.exe) dal menu Start, Run...
La chiave [HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Microsoft SQL Server\80\Tools\SQLEW\Registered Servers X\SQL Server Group] contiene un valore binario avente il nome del server registrato in Enterprise Manager.
Se ne vedi uno, fanne un backup e cancellalo.
A questo punto riapri Enterprise Manager e procedi ad una nuova registrazione selezionando il nodo "SQL Server Group", tasto DX, "New SQL Server Registration..." ed inserendo "(LOCAL)" come nome server.
> Per me è fondamentale non perdere i dati...Mi hanno suggerito la seguente strategia:
<SNIP>
La soluzione che ti hanno suggerito, oltre a non funzionare (non basta copiare un db per farlo "vedere" all'istanza) è estremamente drastica.
Inizia a valutare le soluzioni che ti ho suggerito ed in caso di esito negativo procederemo nell'analisi del problema.
Dato che ad oggi non abbiamo ancora ben chiaro che è successo, ti suggerisco di fare qualche backup in più dei tuoi dati ;-)
> NB per BrainKiller: puoi dare un occhio al Thread "Accesso Negato"? Sono disperata!!!!
Su David, non farti sempre pregare, soprattutto da una fanciulla in difficoltà :-P
> Ciao e grazie
Prego.
Ciao!
--
Lorenzo Benaglia
Microsoft MVP - SQL Server
http://blogs.dotnethell.it/lorenzo/
http://italy.mvps.org
Kennyna
Profilo
| Newbie
45
messaggi | Data Invio:
gio 12 gen 2006 - 15:32
Ciao Ibenaglia,
grazie per l'aiuto. Adesso ho qualche elemento concreto su cui lavorare. Esplodendo il nodo non vedo il nome dell'istanza; avevo provato a suo tempo a creare una nuova istanza (new SQL registration...) con lo stesso nome di Server e non me lo aveva fatto fare perchè tale istanza già esiteva. L'ho cancellata e ho ripetuto la procedura e dopo n messaggi d'errore qualcosa registrava e infatti, come già detto, i sistemi, ad oggi, funzionano senza problemi. Proverò quindi la seconda strategia da te consigliata (chiave di registro). Ti farò sapere. Purtroppo il sistema è presso un cliente e da queste parti per una trasferta ci vuole una bolla papale.....
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