App.Config Errore su controlli personalizzati

martedì 27 dicembre 2005 - 17.44

Axel2006 Profilo | Newbie

Ho un quesito da un milione di dollari(<- si fa per dire) perchè tutte le volte che creo un controllo personalizzato in cui è presente un oledbconnection e faccio il mapping della chiave(connection.string) su app.config si genera un errore che non solo impedisce al controllo di funzionare ma se provo a compilare il progetto ignorando l'errore il controllo sparisce dal form senza più tornare, anche ripristinando la situazione originale. Avete una spiegazione per il fattaccio, devo esorcizare il pc? Grazie Francesco

Cteniza Profilo | Guru

Metti un blocco try/catch dove si genera l'errore ed intercettalo.
Così potrai passare dalle ipotesi alla reale soluzione del problema.


Axel2006 Profilo | Newbie

Il problema, che ho sicurament spiegato male, è che l'errore non lo dà in fase di esecuzione, ma si manifesta non appena imposto la connection string di un controllo personalizzato sul "mapping della chiave" in app.config. Sembra in pratica che l'oggetto oledb non riesca a trovare il file app.config secondo me dovuto ad un problema di visibilita della classe. Per questo il blocco try/catch non saprei proprio dove inserirlo, la mia domanda consisteva nel fatto se è un bug di Vb.net ose invece dipende dal mio pc che mi stà lentamente abbandonando.

Ricapitolando:

1. creo un controllo personalizzato
2. inserisco un oggetto oledb.connection
3. Seleziono Dinamic property -> connection.string
4. Eseguo il mapping della chiave
5. Compilo il tutto senza problemi
6. Porto il controllo in una form(nello stesso progetto)
7. Avvio il programma e quando apro il form il mio controllo è scomparso
8. Interrompo il programma e riapro il controllo e un messaggio mi avverte che l'oggetto oledb non funziona perche non ha trovato la chiave nell'app.config(che invece è presente e funzionante perche provata su altri oggetti oldb presenti direttamente sul form)

Grazie Francesco

Cteniza Profilo | Guru

Senza vedere è difficile indovinare.
Facco delle ipotesi (tra la pura ipotesi e la caz..ta il passo è breve).
Potrebbe essere che tenti di usare la connessione prima di averne impostato le proprietà e/o averla inizializzata.
Potrebbe essere che quello che in design time non funzioni in run time perchè non passa
Potrebbe essere che ti sei dimenticato di chiamare "base".
Potrebbe essere che l'area di visibilità degli oggetti incorporati non è sufficiente

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5