Convivenza VB.NET e MYSQL

domenica 01 gennaio 2006 - 02.28

decadance Profilo | Newbie

Premetto di non conoscere molto bene .NET perkè vengo da VB6 ma dovrei fare un applicativo per gestire un DB MYSQL, e vorrei farlo in VB.NET visto ke il basic lo conosco +ttosto bene. Adesso ioho seguito alla lettera le istruzioni dell'articolo al link -> http://www.dotnethell.it/articles/MySQL.aspx ke riporta degli esempi in C#, però il risultato è sempre lo stesso; quando lancio la mia applicazione l'errore è: An unhandled exception of type 'MySQLDriverCS. MySQLException' occurred in mysqldrivercs.dll. Maledizione! Io ho installato MYSQL server, ho creato un database col nome clienti, una tabella anagrafica con 3 campi, nome cognome e età. Da consolle di MYSQL ho inserito 2 record. Poi ho connesso il database, e l'utente di root, visto ke mi ci trovavo ho aggiunto ad origine dati utente ODBC il mio database mysql e ho lanciato il mio programma, ma niente! Dove sbaglio!?

Grazie mille

Ste'

Cteniza Profilo | Guru

Tu hai configurato l'odbc ma non serve a niente visto Mysql ha un proprio driver .NET (anzi! ne ha più di uno).
Se leggevi l'articolo piuttosto che passare direttamente alla prova sul campo avresti saputo che per il collegamento è necessario scaricare il driver e di porlo tra i riferimenti del tuo progetto.
Ti consiglio di scaricare il primo se vuoi seguire l'esempio.
Comunque esiste anche un driver nativo http://dev.mysql.com/downloads/connector/net/1.0.html .
Se cerchi in rete troverai parecchio materiale per l'utilizzo di quest'ultimo.



decadance Profilo | Newbie

Se avessi letto il mio post avresti letto "visto ke mi ci trovavo" ke sta per "un po per disperazione" ho aggiunto anke.....blablabla!

Cteniza Profilo | Guru

Hai inventato dei nuovi vocaboli?, cos'è questo uso di k che fai? a te sembrerà tanto "cool" invece a tanti (me compreso) mi sebra proprio uno slang molto provinciale da sms (burino direbbero a roma) che tra l'altro mi riporta alla mente periodi in cui la k si usava per scrivere "Cossiga".
Il fatto che tu abbia installato ODBC non c'entra proprio una mazza, è come se tu avessi detto, ho una bicicletta ma ho anche spedito una lettera.

decadance Profilo | Newbie

k=ch, indi risparmi una lettera, visto ke il tempo nn c'è mai, e poi perkè ** ** *** ** ******** ** ***** ****, *******

Cteniza Profilo | Guru

Prego i moderatori di prendere provvedimenti.

Per quanto riguarda la k è proprio indice di sciatteria e malcuranza degli altri.
Non stiamo scrivendo degli sms che dobbiamo risparmiare dei caratteri e risparmiare un carattere scrivendo in modo errato non è proprio il massimo per qualcuno che dovrebbe esporre più chiaramente possibile il proprio problema.
Detto questo ti saluto e ti dico "arrangiati", ho segnato il tuo nick sulla mia ignore- list (visto che cosa ci hai guadagnato ad offendere?).


Brainkiller Profilo | Guru

>k=ch, indi risparmi una lettera, visto ke il tempo nn c'è mai,
> e poi perkè ** ** *** ** ******** ** ***** ****, *******

Ciao Decadance,
per cortesia moderiamo i termini, mi riferisco all'ultimo post che è stato oscurato parzialmente. Siamo tutti qui per aiutare chi è in difficoltà. Cteniza ha espresso un suo personale parere sull'uso che fai della k. Che il suo parere sia corretto o meno non penso che sei autorizzato ad insultarlo liberamente. Semplicemente potevi dire come hai detto che è più rapido scrivere in questo modo punto e stop.

Ti ricordo inoltre che con l'insulto e la diffamazione a mezzo Internet non c'è molto da scherzare visto che rischi pene severe amministrative e penali se qualcuno ti fa causa. Non è certo dietro a un nickname che l'autorità giudiziaria si fermerà nel caso di un procedimento.

Quindi per cortesia pesa le parole.
Grazie
ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5