XML - XSLT

lunedì 22 dicembre 2003 - 12.37

PaKa Profilo | Newbie

Ciao a tutti.. ho appena installato visual studio.NET e vorrei qualke dritta per iniziare. In pratica, un mio primo obiettivo nella costruzione del mio sito con pagine ASP.NET sarebbe quello di creare l'interfaccia grafica e menu dinamici usando xml e xslt. da dove inizio? Ho già scritto il file xml che contiene tutti gli item di ciascun menu (in particolare sono tre i menu: menubar, toolbar e quickbar). Ora vorrei sapere come visual studio può aiutarmi a scrivere il foglio di stile xsl! Grazie in anticipo per l'aiuto!!

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao,
non credo VS.NET sia lo strumento adatto per creare fogli XSL o XSLT.
Io ti consiglierei di optare per altre soluzioni per esempio XML Spy è un ottimo tool ma ce ne sono in circolazione tanti altri. Se proprio non ti piacciono questi, ti resta il classico Notepad :) però devi sapere a memoria la sintassi dell'XSL.

Riguardo a ciò che stai facendo con il menù oltre a questo (XML+XSL/T) se lo vuoi con funzionalità particolare dovrai avere anche una buona conoscenza di Javascript e HTML/DHTML (layers, ecc.)

ciao
david

PaKa Profilo | Newbie

Ciao.. Il fatto è che devo utilizzare script C# per manipolare file xml e formattarli con xsl. Ho già visto i namespace messi a disposizione da C#, ma volevo qualche esempio.. Il mio file xml descrive tutti gli item dei menu. Scusami, ma sono alle prime armi con C#!
PS Ho già utilizzato in passato xmlspy, e sono d'accordo con te.. è ottimo! Però mi serve un ambiente integrato per lavorare con C#..

Brainkiller Profilo | Guru

Allora in questo caso puoi guardare nel Framework SDK.
Prova a guardare la classe XslTransform e in particolare il metodo Transform().
Cliccando sul metodo puoi vedere un ottimo esempio di come caricare un file .xml, carica un file .xsl ed eseguire una trasformazione salvando il file .html risultante.
Qui ti copio e incollo il codice, poi tu vai a guardare per vedere tutti i metodi e come si applicano:

XmlDocument doc = new XmlDocument();
doc.Load("books.xml");

// Modify the XML file.
XmlElement root = doc.DocumentElement;
root.FirstChild.LastChild.InnerText = "12.95";

// Create an XPathNavigator to use for the transform.
XPathNavigator nav = root.CreateNavigator();

// Transform the file.
XslTransform xslt = new XslTransform();
xslt.Load("output.xsl");
XmlTextWriter writer = new XmlTextWriter("books.html", null);
xslt.Transform(nav, null, writer, null);

ciao
david

PaKa Profilo | Newbie

Grazie mille per il consiglio.. mi metto subito al lavoro!
Ciao.. Francesca
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5