Ghostare Windows XP

martedì 03 gennaio 2006 - 09.51

venom_d Profilo | Newbie

Buongiorno a tutti!
Ho un piccolo problema con Ghost e Windows XP. Avendo acquistato un nuovo HD volevo fare direttamente il ghost da quello vecchio mantenendo così tutti i dati ed evitando di dover perdere ore e ore per reinstallare da capo Sistema Operativo, drivers e tutti programmi, ma il disco così ottenuto non funziona: non termina il boot di windows. Parlando con una persona abbastanza esperta sono venuto a conoscenza del fatto che Win XP crea un file con le caratteristiche del disco fisso, facendo quindi il ghost su un HD di capacità superiore non riconosce + l'hardware: c'è un modo per ovviare a questo problema?
Ringrazio in anticipo.

Brainkiller Profilo | Guru

>Buongiorno a tutti!
>Ho un piccolo problema con Ghost e Windows XP. Avendo acquistato
>un nuovo HD volevo fare direttamente il ghost da quello vecchio
>mantenendo così tutti i dati ed evitando di dover perdere ore
>e ore per reinstallare da capo Sistema Operativo, drivers e
>tutti programmi, ma il disco così ottenuto non funziona: non
>termina il boot di windows.

Il problema può dipendere forse dal fatto che hai ulteriori dischi fissi collegati al PC, è così ? In ogni caso in che parte si ferma e che messaggi d'errore se ce ne sono ti da' ?

>Parlando con una persona abbastanza
>esperta sono venuto a conoscenza del fatto che Win XP crea un
>file con le caratteristiche del disco fisso, facendo quindi
>il ghost su un HD di capacità superiore non riconosce + l'hardware:
> c'è un modo per ovviare a questo problema?

Ciao, non è proprio così. Se si riferisce al mecanismo di attivazione di Windows XP, Windows crea dei codici hash in base ai componenti del PC, se vengono cambiati più componenti Windows si ferma e ti richiede di attivarlo nuovamente via Internet (cosa che va liscia senza problemi). Se cambi il disco fisso secondo Windows è un componente fondamentale ti richiederà di riattivarsi.


David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

venom_d Profilo | Newbie

Sul sistema ho:
1 Disco fisso solo per SO e progemmi tipo Office e utility di sistema
1 disco per programmi vari, dati e giochi
1 disco su frame removibile per salvataggi vari
1 Maserizzatore DVD

Non ci sono messaggi d'errore e si blocca sulla schermata blu con la barretta in fondo allo schermo che dovrebbe avanzare (ma non lo fa - si blocca) e la scritta windows xp professional con il classico logo.

sechelot Profilo | Newbie

Ciao a tutti.
Io lavoro spesso con i pc e mi capita di frequente di dover clonare 2 hdd per una sostituzione dello stesso su un pc.
Capita spesso pero' che l'hdd clonato non funziona a dovere: a volte il s/o non parte e compare il cursore dos in alto a sinistra senza più niente, a volte parte ma si ferma prima del desktop alla schermata azzurra con il logo windows xp in mezzo e da lì non si muove.
Dopo vari tentativi e varie prove effettuate su molti tipi diversi di pc, non sono riuscito ancora a capire che cosa succede effettivamente durante il "ghostaggio", ma di sicuro qualcosa succede se vengono fuori questi problemi.
Da tener presente che ho provato varie versioni del ghost, dalla 2003 che funziona ancora con il vecchio floppy (molto utile) alla 9 o 10, ma in qualsialsi caso senza risolvere definitivamente il problema.
In teoria questo programma "dovrebbe" duplicare al 100% un hdd in tutte le sue caratteristiche software, ma secondo me vengono a mancare o vengono modificati dei dati che riguardano le caratteristiche dell'hdd stesso, oppure quella parte del software che permette al s/o di boottare.
Se qualcuno più "bravo" di me sa aiutarmi gliene sarei veramente grato.

lbenaglia Profilo | Guru

>Dopo vari tentativi e varie prove effettuate su molti tipi diversi
>di pc, non sono riuscito ancora a capire che cosa succede effettivamente
>durante il "ghostaggio", ma di sicuro qualcosa succede se vengono
>fuori questi problemi.

Ciao,

guarda, io mi sono trovato a meraviglia con Acronis True Image 9.0.
Trovi tutti i dettagli nel seguente post:
http://blogs.dotnethell.it/lorenzo/Post_2458.aspx

Ciao!

--
Lorenzo Benaglia
Microsoft MVP - SQL Server
http://blogs.dotnethell.it/lorenzo/
http://italy.mvps.org

Brainkiller Profilo | Guru

>In teoria questo programma "dovrebbe" duplicare al 100% un hdd
>in tutte le sue caratteristiche software, ma secondo me vengono
>a mancare o vengono modificati dei dati che riguardano le caratteristiche
>dell'hdd stesso, oppure quella parte del software che permette
>al s/o di boottare.

In genere è così, viene effettivamente ricopiato il 100%. Quindi se tu hai un disco e lo sostituisci con uno ghostato deve ripartire. Se però parliamo di dischi diversi esempio un disco EIDE lo sostituisci con un disco SATA magari su altro controller allora è probabile che non parta.

In ogni caso per i problemi di partenza è probabile che si debba modificare il file boot.ini che contiene dei path ai dischi. Questo file però non si modifica se hai un disco EIDE e lo sostituisci con un altro sempre EIDE.

Anche io come lorenzo ti consiglio il tool di Acronis.
Ciao
David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

sechelot Profilo | Newbie

Grazie per il consiglio. lo cerco subito e lo proverò anche al lavoro, e se dovesse funzionare bene allora mi avresti dato un aiuto enorme...
Ciao alla prossima!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5