Problemi con le Query dell SqlDataSource su VisualStudio2005

martedì 03 gennaio 2006 - 17.02

Friderich Profilo | Newbie

Ciao Ragazzi,

ho una pagina aspnet, in questa pagina aspnet ho messo una gridview collegata ad un database Mysql 4.x

ho letto in un articolo pubblicato su questo sito che potevo generare le query tipo di update e di delete direttamente dalle proprietà delll SqlDataSource

solo che non riesco a realizzare una query per far capire a visual studo che deve aggiornare il campo della mia grid con quello che io scrivo nella griglia nel momento in cui diventa text editabile, ho fatto precedere il nome della colonna da @ ma se provo a lanciare la quari la @ me la scrive direttamente nel databse come se @nome fose gennaro e non quello che è scritto nella casella

Saèreste aiutarmi o darmi cosngili?!

riporto il codice della mia pagina

<%@ Page Language="C#" AutoEventWireup="true" CodeFile="Default.aspx.cs" Inherits="_Default" %>

<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">

<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" >
<head runat="server">
<title>Untitled Page</title>
</head>
<body>
<form id="form1" runat="server">
<div>
&nbsp;

&nbsp;&nbsp;
<asp:GridView ID="GridView1" runat="server" AutoGenerateColumns="False" CellPadding="4"
DataSourceID="SqlDataSource1" EmptyDataText="There are no data records to display."
ForeColor="Black" GridLines="Vertical" BackColor="White" BorderColor="#DEDFDE" BorderStyle="None" BorderWidth="1px">
<FooterStyle BackColor="#CCCC99" />
<Columns>
<asp:BoundField DataField="ID" HeaderText="ID" ReadOnly="True" SortExpression="ID" />
<asp:BoundField DataField="Nome" HeaderText="Nome" SortExpression="Nome" />
<asp:BoundField DataField="Cognome" HeaderText="Cognome" SortExpression="Cognome" />
<asp:CommandField ShowDeleteButton="True" ShowEditButton="True" />
</Columns>
<RowStyle BackColor="#F7F7DE" />
<SelectedRowStyle BackColor="#CE5D5A" Font-Bold="True" ForeColor="White" />
<PagerStyle BackColor="#F7F7DE" ForeColor="Black" HorizontalAlign="Right" />
<HeaderStyle BackColor="#6B696B" Font-Bold="True" ForeColor="White" />
<AlternatingRowStyle BackColor="White" />
</asp:GridView>
<asp:SqlDataSource ID="SqlDataSource1" runat="server" ConnectionString="<%$ ConnectionStrings:bbs1ConnectionString %>"
ProviderName="<%$ ConnectionStrings:bbs1ConnectionString.ProviderName %>" SelectCommand="SELECT `ID`, `Nome`, `Cognome` FROM `user`" DeleteCommand="DELETE FROM `user` WHERE (ID = @ID)" UpdateCommand="UPDATE user SET Nome=@Nome, Cognome=@Cognome WHERE (ID=@ID)">
</asp:SqlDataSource>
<UpdateParameters>
<asp:ControlParameter Name="Nome" PropertyName="Text"/>
<asp:ControlParameter Name="Cognome" PropertyName="Text"/>
<asp:ControlParameter Name="ID" PropertyName="SelectedValue"/>
</UpdateParameters>
</div>
</form>
</body>
</html>

Brainkiller Profilo | Guru

>ho una pagina aspnet, in questa pagina aspnet ho messo una gridview
>collegata ad un database Mysql 4.x
>ho letto in un articolo pubblicato su questo sito che potevo
>generare le query tipo di update e di delete direttamente dalle
>proprietà delll SqlDataSource
>solo che non riesco a realizzare una query per far capire a
>visual studo che deve aggiornare il campo della mia grid con
>quello che io scrivo nella griglia nel momento in cui diventa
>text editabile, ho fatto precedere il nome della colonna da
>@ ma se provo a lanciare la quari la @ me la scrive direttamente
>nel databse come se @nome fose gennaro e non quello che è scritto
>nella casella

Ciao,
neanche io ricordo la sintassi a memoria. Di solito faccio partire il Wizard per il SqlDataSource imposto tutto nei vari passaggi e lui automaticamente crea le query ad hoc. Hai provato in questo modo ? Non ho ancora provato SqlDataSource con MySQL bisogna anche verificare che venga prodotto del SQL compatibile con MySQL, non so come vengono passate le query parametriche.
ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

Friderich Profilo | Newbie

Ciao David;
Grazie per la risposta; solo ti spiego, io faccio partire il query builder, lui mi crea la query, e se gli do Execute la esegue correttamente ma.. quando io gli dico Update User set Nome=@Nome lui mi scrive nella tabella @Nome

inecie io voglio che il mio @Nome corrisponda al valore della gridview quando diventa editabile...

questo è il mio problema, come dire alla QUERY che deve prelevare il valore dal campo?!

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5