Query con dei campi da pescare univoci

martedì 03 gennaio 2006 - 18.41

DesartStudio Profilo | Newbie

Salve mi sono spiegato un pò male nell'oggetto sorry..
Ho una query che prende una relazione tra 3 campi in particolare

vi faccio un esempio
tabella Animali:

Tipo || Specie || TipologiaMalattia

dove tipo ad esempio porta Ovino...Felino...Bovino

Specie Gatto....Tigre....Toro....Pecora...

e Malattia altrettante specifiche di quella specie (ho finito la fantasia :))

ora mi trovo a dover dire in un report quali "specie" sono figlie del "Tipo" quante malattie sono disponibili per ogni "Tipo" faccio una query con qualche join e tutto passa...ma il fatto è che mi replica le malattine per ogni Specie...ivece a me serve l'elenco per ogni tipo ..quindi filtrati i doppioni...o cmq raggruppati

Come posso fare??


Ciao e grazie mille!!
Antonio

ps: anche se non serve :) vb.net FW2... Sql2000

Cteniza Profilo | Guru

Prova con la clausola distinct nella tua select esempio:
SELECT DISTINCT campo, campo, campo FROM ...

franco_44 Profilo | Newbie

Ti posto questa SQL . Nel mio esempio funziona regolarmente. Nel tuo caso sostituisci: Reparto = Tipo / Categoria = Specie / Sottocategoria = TipologiaMalattia.
Tieni presente che anche le relazione nelle Tabelle devono essere impostate in maniera corretta.

SELECT Reparto.IDReparto, Reparto.Reparto, Categoria.IDCategoria, Categoria.Categoria, Sottocategoria.IDSottoCategoria, Sottocategoria.Sottocategoria
FROM Reparto INNER JOIN (Categoria INNER JOIN Sottocategoria ON Categoria.IDCategoria = Sottocategoria.IDCategoria) ON Reparto.IDReparto = Categoria.IDReparto;
Se hai qualche problema facci sapere
Ciao e buon lavoro


franco

lbenaglia Profilo | Guru

Ciao DesartStudio,

hai aperto lo stesso thread su microsoft.public.it.sql come Antonio Feliziani, giusto?
Ti chiedo di seguire il suggerimento di Marcello, ovvero di postare un esempio con la struttura delle tabelle (CREATE TABLE...), alcune righe di prova (INSERT INTO...) ed il risultato che vorresti ottenere.
Ti assicuro che questo è l'unico sistema per fornirti una risposta precisa in breve tempo, altrimenti non ne veniamo più fuori.

Ciao!

--
Lorenzo Benaglia
Microsoft MVP - SQL Server
http://blogs.dotnethell.it/lorenzo/
http://italy.mvps.org
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5