Problema di connessione al DB

mercoledì 04 gennaio 2006 - 18.38

Anonimo Profilo | Senior Member

Salve, ho da poco iniziato a provare VB .NET 2005 e SQL 2005 (versioni express).
Ho fatto un semplice form che si appoggia ad un db SQL. La connessione è stata fatta col wizard, tanto per provare, nel db ci sono solo 3 campi (ID, cognome, nome). Nella finestra DataSource mi viene correttamente visualizzato il datasource. Per provare ho inserito un paio di valori al suo interno.
Ho trascinato sia come visualizzazione datagrid che dettagli il datasource sul form. Mi ha correttamente creato anche la barra di navigazione. A runtime leggo correttamente i dati nel db navigando cn le frecce della barra, solo che se anche vado a modificare qualcosa non mi viene aggiornato nulal nel db. L'update lo faccio così:
Me.Table1BindingSource.EndEdit()
Me.Table1TableAdapter.Update(Me.TestDBDataSet.Table1) (è quella della barra che ho letto anche su alcuni esempi)
Adesso poi, smanettandoci, mi da un errore sul campo ID; dice che non può essere vuoto (ma questo è un problema che ho causato io). E' da tempo che tento di far l'insert o l'update ma non riesco...se potete aiutarmi..
Con le precedenti versioni non ho mai avuto problemi come quello che ho avuto ora.
Grazie

totti240282 Profilo | Guru

si penso sia quello il problema ,che non c'è una chiave primaria e quindi di conseguenza quando si aggiorna il db non crea automaticamente il valore per la colonna ID (praticamente il contatore).

C'è solo un capitano !!!!!!

Anonimo Profilo | Senior Member

Grazie per la risposta, ma la chiave primaria nel db c'è, è proprio il campo ID.
Quache altro consiglio?

Matteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5