Focus nel load

mercoledì 04 gennaio 2006 - 19.30

Barabas Profilo | Junior Member

vorrei dare il focus ad un controllo (una combobox) quando il form che lo contiene viene caricato, ho provato a farlo nel codice che gestisce l'evento load ma non funziona. Quale evento dovrei intercettare?
Poi la cosa mi ha fatto venire la curiosità di sapere qual'è la sequenza di eventi generati quando si carica un windows form, qual'è il suo ciclo di vita insomma...
Vi ringrazio in anticipo
ciao

lore84 Profilo | Newbie

Ciao,
puoi lavorare sulla propietà TabIndex, se consenti di passare da un controllo all'altro tramite tab (ovvero se la proprietà TabStop=True)!

________________________________

Smell the flowers (while you can)

Barabas Profilo | Junior Member

scusami non riesco a capire come usare il tab index...
io devo solo usare il metodo nomecombobox.focus, il problema è di ordine temporale, ho provato ad invocare il metodo nel load ma non funziona, credo perchè la pagina non è ancora visualizzata...

Barabas

lore84 Profilo | Newbie

per quanto ne so io, l'evento paint è l'ultimo evento scatenato, potresti provare a metterlo lì ma non so se cambia qualcosa (per le textbox funziona benissimo nell'evento load).

La proprietà tabindex - se la proprietà del controllo è impostata a true - indica l'ordine con il quale il controllo ricevera il fuoco spostandosi tra i controlli con il tasto di tabulazione:

text1.tabindex = 0
text2.tabindex = 1
combo1.tabindex = 2

questo (per esempio) farà sì che all'apertura del forum, il fuoco sia impostato su text1

In pratica, se imposti la proprietà tabindex a "0" nel tuo controllo combo dovrebbe apparirti selezionato all'apertura del form

________________________________

Smell the flowers (while you can)
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5