Autenticazione Utente

venerdì 06 gennaio 2006 - 04.56

salsaweb Profilo | Newbie

Salve a tutti e complimenti per il sito.
Ho un problema che per voi sarà banale, ma che mi sta facendo letteralmente impazzire.
Ho costruito un form per l'iscrizione degli utenti, utilizzando i campi
username
password
nome
cognome
indirizzo
città
telefono
email

e tutto funziona benissimo.
Adesso vorrei che l'utente registrato possa loggarsi tramite username e password inseriti durante la registrazione (attraverso una pagina login.aspx contenente i 2 campi username password), riconosciuto (tipo "benvenuto username nella'area riservata") ed indirizzato su un altra pagina (per esempio paginariservata.aspx).
Qualcuno può spiegarmi come si fa? Sto usando visual studio.net 2005 e database sql (utenti.mdf)
Sto usando visual studio.net 2005 e database sql
Spero di essere stato chiaro. Grazie per le risposte e ancora complimenti!

totti240282 Profilo | Guru

il problema è che usi Sto usando visual studio.net 2005 io ancora non ci smanetto finche non esce qualche libro,cma col visual studio.net 2005 mi pare di aver letto che ci sono gia dei controlli predisposti che si interfacciano con un db di tua scelta.

Uno dei tanti controlli mi pare fosse Login.



C'è solo un capitano !!!!!!

salsaweb Profilo | Newbie

Si ho provato a usare il controllo new user e login di vs2005 solo che mi da errore sulla password come se usassi parole con meno di 7 lettere, quando in effetti non è così...(anche usando il tool integrato) e non riesco a inserire nessun nuovo utente, per questo motivo volevo utilizzare solamente 2 txtxbox conteneti user e password collegati al database sql da me creato (lo stesso che uso per l'iscrizione dell'utente in pratica..). Ma il riconoscimento dell' utente attraverso username e password come avviene????
Grazie per aver risposto...

salsaweb Profilo | Newbie

Un' altra cosa alquanto strana è che registrando un utente inserendo come password qw@rty123 funziona!(la pass l'avevo presa da un sito americano).
Solo che quando effettuo successivamente il login mi dice che l'utente non è riconosciuto (?????)
Non ho idea di cosa a ccade a questo punto....
A voi le risposte..
thanks...

totti240282 Profilo | Guru

se non erro il provider per il login vaconfigurato prima di utilizzarlo...di + nn so dirti ho letto pochi libri in merito ,o meglio erano libi che si basavano ancora su versioni beta.

C'è solo un capitano !!!!!!

Friderich Profilo | Newbie

iO HO TROVATO L'OGGETTO LOGIN

ma non riesco a configurarlo a modo mio, lui mi fa utilizzare una sua procedura che salva nel webconfig a quanto ho capito, però non stora gli utenti nel database che voglio io ma in uno di sua scelta... credo sarebbe utile utilizzare quell'oggetto su un db indicatogli da noi

totti240282 Profilo | Guru

allora penso che lo devi fare a mano.

C'è solo un capitano !!!!!!

salsaweb Profilo | Newbie

Finalmente sono riuscito a far funzionare la creazione dell'utente (create user wizard).
Sul file machine.config (C:\WINDOWS\Microsoft.NET\Framework\v2.0.50727\CONFIG) bisogna cambiare il valore della stringa "minRequiredNonalphanumericCharacters="1" da 1 a 0. In pratica così la password può essere di qualunque formato e non dovrà contenere necessariamente caratteri alfanumerici (@,£$%& etc...).
La registrazione va a buon fine perchè vedo i dati scritti sul database, solo che quando effettuo il login l'utente non viene riconosciuto....Avete idea di cosa può essere?


salsaweb Profilo | Newbie

Ok adeso sono riuscito a far funzionare tutto. Bisogna smanettare un pò su quel file. Ciao e grazie a tutti!


totti240282 Profilo | Guru

bè io non credo sia corretto operare su quel file...io lo farei sul webconfig.

C'è solo un capitano !!!!!!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5