E' possibile far girare un server su xp??

lunedì 09 gennaio 2006 - 13.16

andrea.techno Profilo | Newbie

Salve a tutti!
Una ditta mi ha chiesto di collegare in rete 3 pc e di utilizzare la soluzione meno dispendiosa per salvare tutti i dati regolarmente sia su file che su dvd.
Io ho proposto di utilizzare un pc con installato un software di backup e il gioco e fatto, ma sono indeciso per il software e soprattutto sulla fattibilita' del lavoro! :-)
Premesso che tutto e' possibile chiedo a tutti voi che leggete questo post:

1) Che software di back up gli prendo?

2)Il pc "server" deve avere delle particolarita' (es: ventole aggiuntive?)

3)Il cliente avra' delle difficolta' a salvare i back up su dvd opure c'e' qualche rischio particolare?

Grazie a tutti.

Brainkiller Profilo | Guru

>1) Che software di back up gli prendo?

Allora in un ambiente così piccolo può andare benissimo il tool di backup fornito con Windows XP. Si avvia da Start->Esegui digita ntbackup e premi Ok.

>2)Il pc "server" deve avere delle particolarita' (es: ventole
>aggiuntive?)

Assolutamente no. Quelle già installate sono sufficienti. Ventole aggiuntive si installano solo nel caso di produzione eccesiva di calore dai componenti interni, tipo 3 o4 hard disk ,masterizzatore in funzione + cd rom, cpu, schede video molto potenti, ecc.

>3)Il cliente avra' delle difficolta' a salvare i back up su dvd
> opure c'e' qualche rischio particolare?

L'operazione di masterizzazione su DVD non so se si può automatizzare, è una cosa che non ho mai fatto ma immagino ci siano software appositi. In ogni caso può essere fatta manualmente oppure per una strategia di backup un po' più seria visto che usi NTbackup si può optare per un Tape e salvare tutto su nastro

ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

andrea.techno Profilo | Newbie

Il tape ahime' non e' adatto a questa ditta....come dicevo vogliono spendere pochissimo e un dat economico costa quasi come un pc, ho saputo oggi......sigh....
Usero' i classici dvd-rw, tanto e' una ditta piccola, gli basteranno i backup di una settimana.

Comunque il preventivo e' gia' bello e pronto e il lavoro iniziera' a breve....
Come software backup ho preso il Ghost symantech, era l'unico commercializzato a disposizione per ora.....
Volevo trovare Uranium o Legato, ma non li ho trovati.....peccato perche' Uranium e' molto bello!

Credo che faro' un ottima rete casereccia comunque!

Si vede che e' la mia prima rete completa???

Tanti saluti!

Brainkiller Profilo | Guru

>Comunque il preventivo e' gia' bello e pronto e il lavoro iniziera'
>a breve....
>Come software backup ho preso il Ghost symantech, era l'unico
>commercializzato a disposizione per ora.....
>Volevo trovare Uranium o Legato, ma non li ho trovati.....peccato
> perche' Uranium e' molto bello!

Mah, per me sono solti buttati, l'NTBackup di Windows va benissimo, tanto più per un'azienda piccola, così come usi un masterizzatore DVD al posto di un tape puoi usare NTBackup al posto di Ghost Symantec che poi è un software di Imaging (non credo sia uno strumento puro di backup come Veritas Backup o simili).

NTBackup scrive anche su disco non solo su Tape. Una volta su disco il backup lo masterizzi.
ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5