Bloccare l'invio di mail in CCN

giovedì 12 gennaio 2006 - 11.29

Madsax Profilo | Newbie

Buongiorno a tutti,
ecco il mio problema:

Bloccare l'invio delle mail in CCn da Outlook Express.

Qualcuno può aiutarmi ???

Grazie.

Brainkiller Profilo | Guru

>Buongiorno a tutti,
>ecco il mio problema:
>Bloccare l'invio delle mail in CCn da Outlook Express.
>Qualcuno può aiutarmi ???

Non mi risulta che ci sia una possibilità. Infatti è sufficiente premere "A:" perchè compaiano i tre campi A, CC, e CCN.
Questa è una finestra del programma e che io sappia non si può bloccare.

Che necessità particolare hai ?

Magari troviamo un'altra strada.
ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

Madsax Profilo | Newbie

ci sono informazioni riservate che vengono girate a persone non autorizzate tramite la gabola del CCn che nasconde alcuni destinatari.


Brainkiller Profilo | Guru

>ci sono informazioni riservate che vengono girate a persone non
>autorizzate tramite la gabola del CCn che nasconde >alcuni destinatari.

Ma tu chi sei, l'amministratore della rete ? Un destinatario ? Altro ?
Cioè a che livello puoi arrivare all'interno della rete (immagino aziendale) ?
Le mail che vuoi bloccare partono dalla rete interna vostra o da altra rete ?

Il CCN difficilmente si può bloccare. Non ti sei mai chiesto perchè l'hanno inventato ?

Aspetto una risposta.
Ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

Madsax Profilo | Newbie

...io sono l'amministratore di rete.

Mi sono chiesto perché l'hanno inventato, ma non mi sono fermato lì, mi sono anche posto il problema che se il destinatario CCn non compare, qualcuno potrebbe fare il furbo ed inviare la mail riservata a persone che non devono vederla.

Quindi...qualcuno può aiutarmi a togliere o almeno impedire l'invio in CCn ???

Brainkiller Profilo | Guru

>Mi sono chiesto perché l'hanno inventato, ma non mi sono fermato
>lì, mi sono anche posto il problema che se il destinatario CCn
>non compare, qualcuno potrebbe fare il furbo ed inviare la mail
>riservata a persone che non devono vederla.

Evidentemente è stavo inventato per questo. La pratica del CCN poi in azienda è molto usata proprio a questo scopo. Per esempio inviare mail al campo e in CCN ad alcuni colleghi o alla peggio anche esternamente alla azienda. Finchè transitano messaggi poco importanti non è un problema ma se transitano informazioni riservate sì.

Il CCN così come le altre funzionalità implementate dai software di posta fanno parte di specifiche apposite RFC che hanno previsto queste cose già molti anni fa dopo molti ripensamenti. Tutti i client quindi che aderiscono alle RFC (tutti praticamente) hanno questa funzionalità, quindi di cambiare client non se ne parla.

Quasi per certo ti posso dire che c'è un qualche stratagemma per bloccare il CCN usando Outlook di Office e Exchange Server tramite policies.

Con Outlook Express, ripeto è un bel problema. L'unica soluzione che mi viene in mente è mettere o sviluppare una specie di proxy fra il vostro SMTP aziendale (cioè quelo che spedisce la posta) e i vostri client. Questo proxy non dovrebbe far altro che ricevere la posta inviata dai dipendenti e inoltrarla all'SMTP. A questo punto questo proxy potrebbe vedere la mail completamente con tutti gli headers e rimuovere eventualmente il campo BCC impedendo di fatto la ricezione della mail da terzi sconosciuti. Naturalmente è un softwre da sviluppare e non sono al corrente di software simili commerciali anche se forse facendo una ricerca qualcosa si potrebbe trovare.

>Quindi...qualcuno può aiutarmi a togliere o almeno impedire l'invio
> in CCn ???

Un altra soluzione che ti consiglio è di far firmare (se non l'hai/avete già fatto) un documento (che se non errro fa parte del DPS) ai dipendenti per cui si assumono la totale responsabilità delle loro azioni legali o meno. L'invio di informazioni riservate all'esterno della azienda a terzi è punibile penalmente. Quindi in questo modo riuscireste a sensibilizzarli un po' di più. Diversamente la soluzione che ti ho proposto di filtraggio della posta in uscita lederebbe la privacy dei dipendenti stessi.

Cosa ne pensi ?
saluti
ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

Madsax Profilo | Newbie

...le e-mail sono tutte residenti sul server IMAP aziendale che esegue uno scarico totale ogni minuto
...le mail sono inserite tutte in un domain utilizzando MailDaemon e tramite IMAP vengono scaricate dal Outlook

Brainkiller Profilo | Guru

>...le e-mail sono tutte residenti sul server IMAP aziendale che
>esegue uno scarico totale ogni minuto
>...le mail sono inserite tutte in un domain utilizzando MailDaemon
> e tramite IMAP vengono scaricate dal Outlook

Aggiungiamo uno strato di difficoltà al problema. So a grandi linee come funziona IMAP. Non ho idea se le mail vengono inviate passando tramite SMTP o usano sia in entrata che in uscita il protocollo IMAP. Se viene usato l'STMP restano valide le soluzioni che ti ho proposto nel messaggio precedente.

Diversamente se vengono inviate tramite IMAP non saprei darti una mano. In ogni caso credo che il trasporto venga effettuato via SMTP.
ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

Madsax Profilo | Newbie

>Un altra soluzione che ti consiglio è di far firmare (se non
>l'hai/avete già fatto) un documento (che se non errro fa parte
>del DPS) ai dipendenti per cui si assumono la totale responsabilità
>delle loro azioni legali o meno. L'invio di informazioni riservate
>all'esterno della azienda a terzi è punibile penalmente. Quindi
>in questo modo riuscireste a sensibilizzarli un po' di più.
>Diversamente la soluzione che ti ho proposto di filtraggio della
>
>Cosa ne pensi ?
>saluti
>ciao

il fatto è che questo problema corre proprio sul filo della privacy. alcune e-mail riguardanti futuri progetti aziendali, politiche commerciali e aziendali che non dovrebbero essere alla portata di certi tipi di utenza.

Brainkiller Profilo | Guru

>il fatto è che questo problema corre proprio sul filo della privacy.
>alcune e-mail riguardanti futuri progetti aziendali, politiche
>commerciali e aziendali che non dovrebbero essere alla portata
> di certi tipi di utenza.

Se segnali questo problema evidentemente avete qualcuno in azienda che fa uscire corrispondenza riservata. Fate un meeting come ti indicavo con le persone che ricevono questa posta e fate presente che non è possibile inoltrarle esternamente. Fategli firmare anche la liberatoria dell'assunzione di responsabilità.

Cercate di restringere il cerchio delle persone che ricevono la posta riservata, eventualmente fate dei meeting (ammesso che siate nela stessa sede) dove l'amministratore delegato o i vari quadri presentano quello che volete fare in questo modo non ci sarà dispersione di informazioni per via elettronica.

Naturalmente tutte le strategie sono difficili, perchè un dipendente può stampare la mail o i documenti e portarli fuori a mano oppure metterli su una chiavetta USB. Quindi anche bloccando la via del BCC ne rimangono molte altre aperte.
ciao
Ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5