Importare un'immagine da un database access convertito in 97

sabato 14 gennaio 2006 - 19.07

icarus Profilo | Newbie

Salute a tutti,stò muovendo i miei primi passi in VB6. Intedo creare un form dal quale gestire un databAse creato in con Microsoft acces. ho dovuto trasformare tale database nella "versione 97" altrimenti non riuscivo a legare il mio oggetto data ad esso ed i reletivi textbox. Dopo un pò di fatica ci sono riuscito. Ora l'unico problema è una foto bitmap inserita nel database che non mi viene riconosciuta dal VB6. Nonostante le istruzioni in MSDN dicano che tali estensioni (bitmap) ma anche ben altre, vengono regolarmente inportate in una picture box o imagebox, non appena testo il form, il programma mi dice " errore 481 immagine non valida" . cosa sbaglio?. Ho settato le proprietà dell'imagebox legandole all'oggetto data ove trova regolarmente i riferimenti per la casella ove è stoccata la foto.

Visto che per rendere compatibili i miei database fatti con office 2002 devo fargleli convertire in formato 97, potrebbe questo essere la fonte del problema? Esiste una soluzione?

grazie per aver perso tempo a leggermi.

Brainkiller Profilo | Guru

>Salute a tutti,stò muovendo i miei primi passi in VB6. Intedo
>creare un form dal quale gestire un databAse creato in con
>Microsoft acces. ho dovuto trasformare tale database nella "versione
>97" altrimenti non riuscivo a legare il mio oggetto data ad
>esso ed i reletivi textbox. Dopo un pò di fatica ci sono riuscito.
>Ora l'unico problema è una foto bitmap inserita nel database
>che non mi viene riconosciuta dal VB6. Nonostante le istruzioni
>in MSDN dicano che tali estensioni (bitmap) ma anche ben altre,
>vengono regolarmente inportate in una picture box o imagebox,
>non appena testo il form, il programma mi dice " errore 481
>immagine non valida" . cosa sbaglio?. Ho settato le proprietà
>dell'imagebox legandole all'oggetto data ove trova regolarmente
>i riferimenti per la casella ove è stoccata la foto.

Allora per il primo problema, bisogna capire in che formato sono le Foto/Immagini immagazzinate. Magari è un formato che non legge VB6.

>Visto che per rendere compatibili i miei database fatti con office
>2002 devo fargleli convertire in formato 97, potrebbe questo
> essere la fonte del problema? Esiste una soluzione?

In teoria VB6 può lavorare anche con Database costruiti con le più recenti versioni di Access, non capisco perchè hai dvouto convertire. Una volta che referenzi MDAC 2.8 puoi accedere al DB .mdb che vuoi.
ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

icarus Profilo | Newbie

essendo al mio primo approccio con la programmazione, non so come "referenziare" il MDAC 2.8. Ho provato ad installare una copia dei questo (MDAC 2.8) ma il computer segnala che la mia versione di windows (XPpro) non è adatta per tale programma. Se non avessi convertito in 97 il data base il messaggio di VB6 era circa.."struttura data non riconosciuta..." più o meno.
La navigazione del databese funziona per tutti campi collegati all'oggetto Data1 tranne che per l'immagine che è un'immagine bitmap (BMP) 135Pixel X 142 - 96 dpi risoluzione -24 bit. Inoltre la stessa immagine inserita in maniera diretta nell' oggetto Image tramite la proprietà Paint , queta viene riprodotta nel form perfettamente.
Sò che il segtreto del sapere è "leggere i libri", lo sto facendo ma non ho ancora trovato nulla che mi aiuti. Ho notato che mi è impossibile importare immagini dalla mia Web cam o scanner perchè tale opzione in Paint non mi si abilita nonostante tali periferiche funzionino con i loro software o word. Potrbbe essere un problema del SO che si riflette poi su VB6?

Grazie per avermi letto.


icarus Profilo | Newbie

essendo al mio primo approccio con la programmazione, non so come "referenziare" il MDAC 2.8. Ho provato ad installare una copia dei questo (MDAC 2.8) ma il computer segnala che la mia versione di windows (XPpro) non è adatta per tale programma. Se non avessi convertito in 97 il data base il messaggio di VB6 era circa.."struttura data non riconosciuta..." più o meno.
La navigazione del databese funziona per tutti campi collegati all'oggetto Data1 tranne che per l'immagine che è un'immagine bitmap (BMP) 135Pixel X 142 - 96 dpi risoluzione -24 bit. Inoltre la stessa immagine inserita in maniera diretta nell' oggetto Image tramite la proprietà Paint , queta viene riprodotta nel form perfettamente.
Sò che il segtreto del sapere è "leggere i libri", lo sto facendo ma non ho ancora trovato nulla che mi aiuti. Ho notato che mi è impossibile importare immagini dalla mia Web cam o scanner perchè tale opzione in PICTURE non mi si abilita nonostante tali periferiche funzionino con i loro software o word. Potrbbe essere un problema del SO che si riflette poi su VB6?

Grazie per avermi letto.

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5