Combobox

venerdì 02 gennaio 2004 - 14.35

andrea Profilo | Newbie

Ho gia postato questo problema in vari form senza ricevere risposta
spero che voi mi possiate dare una mano

vorrei inserire una label in una combobox e fare in modo che quando il controllo è selezionato la label non sia visibile e viceversa quando non è selezionato sia visibile

il problema è che se mi sposto sulla combobox utilizzando il tasto TAB mi funziona sempre,
se invece avvio il programma e clicco dentro la combobox a volte mi mette la label in secondo piano e il testo della combobox in primo piano (questo lo fa solo la prima volta che si fa il validating)

vs 2003 windows 2000 sp3

che differenze ci sono se seleziono a una combobox utilizzando un click o il tasto tab?
ho sbagliato qualcosa nel codice, o è un BUG?
l'errore lo da anche a voi?
(per fare piu di un tentativo è necessario chiudere avviare il programma e cliccare subito con il mouse sulla combobox e poi spostarsi su un altro controllo altrimenti sembra che funzioni)

ALLEGO CODICE

Brainkiller Profilo | Guru

Intanto devi farmi capire perchè vuoi mettere una label in un combobox, questo proprio non l'ho capito.
Esponi la tua esigenza, cioè che cosa vuoi realizzare e perchè ? Ci sono magari migliori soluzioni di questa sicuramente, non mi sembra la miglior soluzione percorribile.

Aspettiamo notizie.
ciao
david

andrea Profilo | Newbie

la listbox della combobox mi deve visualizzare sia il codice che la descrizione di una tabella
_____________________
es. | IT - ITALIA |
| GB - GRAN BRETAGNA |
______________________
mentre il valore text della combobox mi deve essere memorizzato solo il codice (IT) per facilitarmi operazione sucessive e la descrizione inserita all'interno della label (italia)
in piu l'utente deve poster inserire anche parte della descrizione per selezionare la nazione quindi mi serve comunque un controllo lungo almeno una ventina di caratteri visibile
la soluzione piu adatta che ho trovato è quella, vorrei solo capire perche mi da quel piccolo inconveniente.

a voi funziona eseguendo il codice che ho postato precedentemente?
se non vi funziona qual'è la causa sencondo voi?

Brainkiller Profilo | Guru

Nonostante dalla seconda spiegazione abbia capito di più non ho ancora ben capito totalemente quello che vuoi fare, ci vorrebbe un'immagine una rappresentazione grafica per capire tutto.
Io credo che comunque puoi fare tutto con un semplice ComboBox e gestendo gli eventi OnClick ecc. nel momento della segnalazione puoi impostare come Text le prime due lettere della voce quindi IT - Italia resta solo "IT", e poi nella label sotto a fianco puoi stampare il nome "Italia" cioè la parte rimanente.
Forse ho capito male ?
Il codice non l'ho ancora provato, ti consiglio di riguardare e riformulare una soluzione alternativa e migliore che ti causi meno inconvenienti.

ciao
david
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5