Ordine chiave primaria

giovedì 08 gennaio 2004 - 14.38

Trinità Profilo | Junior Member

ciao a tutti, vi consulto a causa di una cosa bizzarra che ho visto sul mio db Ms Sql server 2000

Ho una tabella fatta da un campo "id" chiave primaria numeric e con identità (+1 ) per capirci
e diversi altri campi varchar date etc.

ora io su questa tabella ci vado a scrivere da pagine asp. Ogni tanto capita che vado sulla tabella del db e controllo direttamente quanto scritto dentro, e tutte le volte che la aprivo notavo una progressione normale del campo "id" (1, 2, 3, 400, 5000 etc)

ora dopo che sono stati inseriti molti record, e riapro la tabella da sql server per vedere (tasto destro tutte le righe, da enterprise manager) i record partono da 1 giustamente arrivano fino al 500 , poi fanno dal 2300 fino al 2900, poi riprendono ancora da altri numeri etc.

Io mi immaginavo di vedermi tutti i record ordinati per id (con l'ultimo in fondo). Questo non pregiudica il funzionamento sul sito che si è sempre verificato corretto, solamente che questo spostamento dei record mi è parso un pò strano... volevo qualche delucidazione

Trinità Profilo | Junior Member

no order by non centra (mi è chiarissimo l'utilizzo di order by)
io mi riferisco al fatto che andando su enterprise manager >> selezionando il db >> tabelle >> e cliccando con il tasto dx sulla tabella >> visualizza >> tutte le righe mi restituisse i recod un pò alla rinfusa cioè

1
2
3
50
51
52
53
4
5
5
...


ho riprovato poi questo pomeriggio, questa volta facendo una semplice query su Query analyzer select id from mia_tabella (nota bene non ho messo order by ID !!!)
e mi restituisce correttamente
1
2
3
4
5
6

a sto punto credo sia un "problema" del visualizza >> tutte le righe, che tra l'altro pur non essendo forse il metodo più pulito per vedere la composizione dei record nella tabella , è sicuramente molto veloce e pratico.
Ripeto poi non c'è nessuna problema per i dati sul sito, mi sono un pò preoccupato vedendo che i primi (circa 160 - 200) record quando poi li visualizzavo erano in ordine, quando la tabella è aumentata di dimensione escono fuori un pò mescolati....

Trinità Profilo | Junior Member

mah ormai la cosa non mi preoccupa più di tanto, da quando ho provato ad eseguire la semplice query di prima e l'ordine me lo dà giusto.

Aggiungo inoltre che questo si verifica quando vado a consultare un database in remoto, quindi può essere che quando mi restituisce (o tenta di farlo) 50000 righe si incasini un'pò
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5