Errore di select con connessione a mysql

venerdì 03 febbraio 2006 - 13.22

trinity Profilo | Guru

Ragazzi
ho creato un db mysql versione 5.0 con due semplici tabelle, una si chiama "anagr" l'altra "anagrafica".
Entrambe sono formate in questo modo:

id integer autoincrement
nome varchar
cognome varchar

a questo punto ho creato una connessione dsn di sistema con il driver odbc 3.51 e e il db viene connesso e le tabelle su una form di vb6 si leggono perfettamente..a questo punto ho creato un report utilizzando crystal report 8 per poter stampare i dati delle 2 tabelle...ma quando vado a inserire i campi nome e cognome di entrambe le tabelle, crystal mi genera il seguente errore:

ERRORE ODBC: [MYSQL][ODBC 3.51 Driver][mysqld-5.0.18-nt] You have an errore in your Sql Syntax; check the manual that corresponds to your Mysql Server version for the right syntax to use near "}" at line 1

sono andato sotto la voce database-mostra query sql e mi aveva in automatico generato la seguente query:

SELECT
anagr1.`nome`,
anagrafica1.`nome`
FROM
{ oj `prova`.`anagr` anagr1 INNER JOIN `prova`.`anagrafica` anagrafica1 ON
anagr1.`id` = anagrafica1.`id` AND
anagr1.`nome` = anagrafica1.`nome` AND
anagr1.`cognome` = anagrafica1.`cognome`}

le parentesi graffe sono un errore ma ho notato che in automatico ha inserito il numero 1 dopo il nome di entrambe le tabelle...io glielo tolgo, toglieno le parentesi graffe e gli apici al none delle colonna ma mi genera l'errore che non trova la tabella anagr1 che in effetti non esiste.

sapete darmi un consiglio?
Ciao

freeteo Profilo | Guru

ciao,
scusa del ritardo ma mi ero dimenitcato del tuo thread...perdono!
Cmq il fatto di avere il nome della tabella con il numero lo fa mysql nella sintassi per comodita la mappa con 1altro nome...ma non è 1problema.
Invece mi sovviene 1 dubbio, la tua tabella ha il nome con spazi percaso ?

Matteo Raumer
MCAD.net - net addicted :-)
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

trinity Profilo | Guru

No è come nell'esempio che ho postato...

Ciao

Cirillo Fabio
www.wondernet.biz
fabio@wondernet.biz
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025