Home Page
Articoli
Tips & Tricks
News
Forum
Archivio Forum
Blogs
Sondaggi
Rss
Video
Utenti
Chi Siamo
Contattaci
Username:
Password:
Login
Registrati ora!
Recupera Password
Home Page
Stanze Forum
SQL Server 2000/2005/2008, Express, Access, MySQL, Oracle
Differenza tra MDB e MDE
martedì 07 febbraio 2006 - 16.28
Elenco Threads
Stanze Forum
Aggiungi ai Preferiti
Cerca nel forum
Luigi3
Profilo
| Junior Member
123
messaggi | Data Invio:
mar 7 feb 2006 - 16:28
Ciao a tutti,
vi pongo un problema: ho creato un database access e ne ho creato la versione .mde.
Se inserisco i dati, tramite maschera dal mde, questi dati non popolano la tabella corrispondente, mentre se apro il file mdb, dalla stessa maschera i record vengono inseriti nelle tabelle.
Sapreste darmi una mano?
Cteniza
Profilo
| Guru
1.509
messaggi | Data Invio:
mar 7 feb 2006 - 17:33
A grandi linee MDE contiene la tua applicazione access prodotta da un mdb togliendo e "compilando" il codice (non si tratta di una vera compilazione ma di un codice preprocessato).
Il fatto che si colleghi ad un database è perchè l'applicazione è stata studiata così.
Per cambiare le impostazioni se l'applicazione non lo prevede devi ripartire dal file .mdb originale.
franco_44
Profilo
| Newbie
37
messaggi | Data Invio:
mar 7 feb 2006 - 19:09
Scusa Luigi
ma tu hai creato un MDE da un MDB ma le tabelle le hai collegate oppure no? Se non le hai collegate quando vai ad inserire i dati, si popolano le tabelle dell'MDE se lavori su quello, oppure le tabelle dell'MDB se lavori su quest'ultimo. Per popolare le tabelle dell'MDB lavorando su l'MDE le tabelle devono essere collegate e quindi ti devi creare un BE e un FE e quindi un MDE.
Ciao
franco
Luigi3
Profilo
| Junior Member
123
messaggi | Data Invio:
mar 7 feb 2006 - 22:10
Perfetto franco credo che il problema sia proprio quello. Ma come si collegano le tabelle?
Cosa sono i BE e BF?
Io dovro' lavorare solo sul mde ma fare in modo che si popoli la tabella dell'mdb. Potresti spiegarmi nel dettaglio questo procedimento? Grazie anticipatamente!!
franco_44
Profilo
| Newbie
37
messaggi | Data Invio:
mar 7 feb 2006 - 22:42
Ciao Luigi
vediamo un po':
diciamo che il tuo DB si chiama Luigi. Prima di tutto fai una copia del tuo DB e lo chiami Luigi_be. In questo DB cancelli tutto ESCLUSE le Tabelle. Poi nel DB Luigi cancelli tutte le Tabelle e nella barra dei Menu vai su Carica dati Colleghi le Tabelle del DB Luigi_be
A questo punto dal DB Luigi crei un MDE e lo chiami come vuoi tu e il gioco è fatto. A questo punto le modifiche alle strutture sarà possibile farle, per le Tabelle solo sul DB Luigi_be, e per le Maschere Report ecc solo sul DB Luigi
Se i 2 DB Luigi e Luigi_be sono accessibili ad altri sarebbe opportuno proteggerli con PW. Casomai se lo vuoi fare fammelo sapere perchè devono essere impostate prima di fare i collegamenti tra i 2 DB
Ciao
franco
Luigi3
Profilo
| Junior Member
123
messaggi | Data Invio:
mar 7 feb 2006 - 22:50
Ti spiego x bene come stanno le cose:
ho creato questo database e messo su un computer X sul quale ho anche creato il .mde.
Su altri comuter Y,W,Z... ho creato un collegamento al file .mde.
Ho scoperto xo' che tramite maschera, inserendo dei record dal collegamento al file .mde, questi non sono presenti sulla tabella del file mdb. Quinid agli "utenti" dovrei dare solo il collegamento al .mde quindi non c'e' bisogno di password, anche xche' il database è gestito tramite pannello di comandi.
Mi chiedo a questo punto: i record che inserisco dove vanno a finire? Rimane una copia in locale del database?? Mi sembra strano. Eppure questi dati ci sono.
franco_44
Profilo
| Newbie
37
messaggi | Data Invio:
mar 7 feb 2006 - 23:06
Ciao
il punto credo sia proprio il fatto che tu non hai COLLEGATO le tabelle dell'MDB originale con l'altro MDB prima di creare l'MDE per cui i dati che inserisci negli MDE non vanno a popolare le tabelle dell'MDB originale. Prova a collegare le tabelle come ti ho detto e vedrai che inserendo i dati in un MDE le tabelle dell'MDB si popolano. Comunque per tua sicurezza prima di fare tutto ciò CREATI UNA COPIA del tuo DB. Il riferimento alla PW era solo se altre persone potevano accedere i tuoi MDB (che ho chiamato Luigi e Luigi_be) per impedire eventuali modifiche alle strutture dei DB.
Ciao
franco
Luigi3
Profilo
| Junior Member
123
messaggi | Data Invio:
mer 8 feb 2006 - 10:21
Perfetto!!! Adesso sembra funzionare al meglio. Due cose:
1) adesso il database chiamato luigi_be che funzione ha? All'interno di questo vengono memorizzati dei dati? Xche' comunque vedo che sul database luigi ci sono i dati che inserisco.
2) una nota: se nel database di partenza ci sono delle tabelle che sono gia' collegamenti a dei dbo, non bisogna cancellarli altrimenti poi non vengono collegati.
Per il resto tutto ok! Grazie mille per l'ottimo e prezioso aiuto a franco_44!!!
franco_44
Profilo
| Newbie
37
messaggi | Data Invio:
mer 8 feb 2006 - 13:21
Perfetto!!! Adesso sembra funzionare al meglio. Due cose:
1) adesso il database chiamato luigi_be che funzione ha? All'interno di questo vengono memorizzati dei dati? Xche' comunque vedo che sul database luigi ci sono i dati che inserisco.
2) una nota: se nel database di partenza ci sono delle tabelle che sono gia' collegamenti a dei dbo, non bisogna cancellarli altrimenti poi non vengono collegati.
Ciao luigi
sono contento che ti funzioni e ti preciso che:
1) il DB Luigi_be ha la funzione di registrare nelle varie tabelle i dati che vengono inseriti dai vari utenti; il fatto che i dati li vedi anche sul DB Luigi è perchè le tabelle sono collegate per cui ciò che vedi sono i dati inseriti nel DB Luigi_be.
2) il collegamento di tabelle con dei DBO? è un refuso? o che?
Una precisazione che forse non ti avevo detto prima: se fai delle modifiche alle strutture delle tabelle nel DB Luigi_be devi ricollegarle all'FE e ricreare all'MDE. Se vuoi maggiori spiegazioni dammi un'e-mail e provo ad inviarti uno schema anche per un eventuale aggiornamento automatico
Ciao
franco
Torna su
Stanze Forum
Elenco Threads
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?
Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro
Forum
oppure aiutare gli altri