Datagrid creta a runtime e postback (la vendetta)

mercoledì 08 febbraio 2006 - 11.51

bizzo Profilo | Newbie


Ciao a tutti,
prendo spunto da un vecchio thread (Datagrid creta a runtime e postback ) perchè
con mio grade stupore noto che il problema, che ho anche io, NON E' stato ancora risolto!

Per inciso posto una parte dell'ultimo messaggio che era stato scritto addirittura nel 2004!!!!

#####################################à
creo una DataGrid runtime, il problema è che non riesco a 'portarmi dietro' il valore delle checkbox (ed aggiungo, textBox, o qualsiasi altro oggetto ) in esso contenute e impostate dall'utente...!!!!!!!!!!!!!!!
ad oggi ancora non ho capito come fare e soprattutto a cosa serve creare controlli dinamici se non si possono recuperare i dati dopo il postback! (Affermazione a cui io sono pienamente d'accordo)
###############################

Io sinceramente NON credo che NON ci sia una soluzione, qualcuno avrà sicuramente risolto il problema
oppure trovato un workaraund.... Però non vorrei trovarmi costretto a cablare 100 controlli nella datagrid e mettere if le colonne sono > di 100 fregatevi perche solo fino a qui arrivara .NET.

Sono sicuro che le persone con più esperienza si ricorderanno benissimo la risoluzione della problematica, ed io insieme a tutta la comunità di aspxisti, ne saremo sicuramente grati.....

Ps
Vi prego di non rispondermi di salvare la griglia o il data set nella session, a logica il viewstate dovrebbe funzionare pa mer la data grid non ha ancora pagato le tasse di iscriziona

Grazie a tutto coloro che vorranno partecipare a questa discussione, con la speranza che il thead sia costruttivo cosi come in questo luogo dovrebbe essere.




Brainkiller Profilo | Guru

>Ps
>Vi prego di non rispondermi di salvare la griglia o il data set
>nella session, a logica il viewstate dovrebbe funzionare pa

Personalmente la Session non la uso più bleah :(

>Grazie a tutto coloro che vorranno partecipare a questa discussione,
>con la speranza che il thead sia costruttivo cosi come in questo
> luogo dovrebbe essere.

Ciao,
allora parliamone un po' e cerchiamo di capire. Ho capito che tu vuoi creare una DataGrid e a runtime inserire dentro le colonne dei controlli particolari (esempio checkbox) è esatto ? Poi una volta inviati i dati al server (postback) dopo che l'utente ha selezionato varie checkbox, le vorresti recuperare, è così ?

Ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

bizzo Profilo | Newbie


Ciao, ti ringrazio per la pronta risposta...
Si è esattamente come hai focalizzato tu.....
Tutte le colonne che creo a run time (implementando ITemplate) con dentro i miei oggetti es. textBox, chekBox o altro, voglio recuperare il testo che ha scritto oppure il valore della chekBox che ha selezionato, in modo tale da aggiornare i dati nel mio DataBase.
Grazie.




micto27 Profilo | Senior Member

L'argomento interessa anche a me ma in questo momento non posso dedicarmici.
Se può servire allego il seguente link che mi sembra possa essere pertinente con il tema:

http://scottonwriting.net/sowblog/posts/2129.aspx

Michele

bizzo Profilo | Newbie


Ciao Michele,
ti ringrazio per il link ed lo studierò nel pomeriggio.
Se ne ricavo qualcosa posto la soluzione naturalmente.....
Cmq. credo che, come al solito, la soluzione sia semplice,
se ci fosse qualcuno più esperto di me qui dentro renderebbe
un grande servizio perchè anche su altri form il problema non è risolto,
o quantomeno la fanno molto complicata e non esaminano il caso di base
più semplice per l'utilizzo di ITemplate con datagrid Dinamica (anche sensa UserControl).
A me interessa capire qual'è la vera logica di base, che poi credo ce sia il vero
patrimonio di tutti qui dentro.
Un salutone a tutti e spero ancora in un grande aiuto dei guru...
Ciao







micto27 Profilo | Senior Member

Ciao,
credo che alla base ci sia il problema ViewState.
Evidentemente il componente aggiunto a runtime non va ad aggiornare, come forse ci si potrebbe aspettare, il viewstate della pagina e quindi, al postback, quando la pagina viene "ricostruita" non si ha più a disposizione il componente aggiunto dinamicamente.
Certo resta la possibilità di ricavare i dati mediante Request.Form(....) però se si trova come adeguare oppurtunamente il viewstate potrebbe essere meglio.

A presto, Michele.

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5