Alineamento di un button in left e top su un form

mercoledì 14 gennaio 2004 - 09.38

trinity Profilo | Guru

ragazzi mi potete aiutare su questo codice che ora posto?
da come potete notare ho creato un ciclo for per la creazione di tre button, ma varieranno perche il numero di button devono essere pari al numero di record di una tabella di un database, ma non è questo problema, il problema è il seguente, devo allineare 5 button su una riga di una form e 5 di sotto e così via per tutto il numero di button....

mi potete dire come fare? Sotto c'è riporato il codice che ho creato

Private Sub Form1_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load
'Crea tre Buttons a run-time
Dim Btn As Button
Dim I As Byte

For I = 1 To 3
Btn = New Button()
With Btn
Me.Controls.Add(Btn)
.Height = 30
.Width = 50
.Text = "Button#" & I.ToString
.Left = 30
.Top = (I * .Height) + .Height + 10
.Visible = True

AddHandler Btn.Click, AddressOf ClickSuBottone
End With
Next
End Sub

Private Sub ClickSuBottone(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs)
Dim Btn As Button
Btn = DirectCast(sender, Button)
MessageBox.Show(Btn.Text)
End Sub

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao Trinity,
ti ho già spiegato è molto semplice, devi fare solo delle operazioni banali (addizioni, sottrazioni) per posizionare tutti i controlli come vuoi tu.
Le proprietà che devi usare dei buttons sono .Top, .Left e poi di conseguenza .Height e .Width (altezza e larghezza del pulsante).
Quindi se il primo di 5 lo metti a coordinate 0,0 a sinistra il sesto cioè il primo della seconda fila di 5 sarà sotto il primo quindi a coordinate 0,0+primopulsante.Height e il secondo della seconda fila sarà a 0+primopulsante.Width, 0+primopulsante.Height.
non è difficile.
ciao
david
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5