Home Page
Articoli
Tips & Tricks
News
Forum
Archivio Forum
Blogs
Sondaggi
Rss
Video
Utenti
Chi Siamo
Contattaci
Username:
Password:
Login
Registrati ora!
Recupera Password
Home Page
Stanze Forum
Off Topic (OT)
Librerie OpenGL e funzioni grafiche in C
lunedì 13 febbraio 2006 - 16.16
Elenco Threads
Stanze Forum
Aggiungi ai Preferiti
Cerca nel forum
janus
Profilo
| Newbie
17
messaggi | Data Invio:
lun 13 feb 2006 - 16:16
Ciao a tutti.
Ho terminato tempo fa un piccolo programma scritto in C che esegue alcune operazioni matematiche (sistemi lineari, statistiche ecc.), vorrei ora integrarlo con nuove funzioni che "gradirebbero" l'uso di applicazioni grafiche per visualizzare un certo risultato (andamento di una funzione ecc.). Ricordo che il C prevede delle funzioni grafiche incluse nella libreria graphic.h, ma a rigaurdo non ho trovato materiale che esponesse la descrizione delle funzioni di tale libreria (nemmeno sullo Schildt). Mentre ho trovato molto materiale sulle librerie OpenGL. Il problema è che non ho queste librerie, sono libere o a pagamento? Sono incluse nei compilatori commerciali (VC++, Borland, Intel ecc.)?
Inoltre gradirei, se possibile, qualche dritta su come avvicinarmi in modo "leggero" al mondo della grafica computerizzata 2D e 3D (sempre per applicazioni scientifiche).
Grazie.
Brainkiller
Profilo
| Guru
7.999
messaggi | Data Invio:
lun 13 feb 2006 - 17:04
>Ciao a tutti.
>Ho terminato tempo fa un piccolo programma scritto in C che esegue
>alcune operazioni matematiche (sistemi lineari, statistiche
>ecc.), vorrei ora integrarlo con nuove funzioni che "gradirebbero"
>l'uso di applicazioni grafiche per visualizzare un certo risultato
>(andamento di una funzione ecc.). Ricordo che il C prevede delle
>funzioni grafiche incluse nella libreria graphic.h, ma a rigaurdo
>non ho trovato materiale che esponesse la descrizione delle
>funzioni di tale libreria (nemmeno sullo Schildt). Mentre ho
>trovato molto materiale sulle librerie OpenGL. Il problema è
>che non ho queste librerie, sono libere o a pagamento? Sono
>Inoltre gradirei, se possibile, qualche dritta su come avvicinarmi
>in modo "leggero" al mondo della grafica computerizzata 2D e
> 3D (sempre per applicazioni scientifiche).
Ciao in questo segmento puoi utilizzare o OpenGL o DirectX oppure anche GDI+.
Naturalmente OpenGL e DirectX fanno anche roba 3D.
OpenGL è un set di librerie prodotte da Silicon Grapchis, qui trovi la home page:
http://www.sgi.com/products/software/opengl/
a supporto per gli sviluppatori è stato aperto anche questo sito:
http://www.opengl.org/
dove trovi tutorials, guide,ecc.
Qui trovi alcune FAQ per cominciare a prgorammare con OpenGL e trovi anceh dei tutorial:
http://www.opengl.org/resources/faq/getting_started.html
Sempre sul sito opengl.org troverai vari banner che pubblicizzano i libri che ti insegnano a sviluppare in OpenGL (naturalmente da acquistare).
Di solito OpenGL è installata anche con VisualC++ ma se vai sui siti di cui sopra credo ceh puoi scaricarti roba aggiornata.
ciao
David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/
janus
Profilo
| Newbie
17
messaggi | Data Invio:
lun 13 feb 2006 - 22:50
Grazie, ciao.
janus
Torna su
Stanze Forum
Elenco Threads
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?
Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro
Forum
oppure aiutare gli altri
Consulta le
Stanze
disponibili.
Registrati ora !