Backup

mercoledì 15 febbraio 2006 - 11.32

BiBi Profilo | Junior Member

Utilizzo su un server il backup ArcServe, non so se qualcuno è esperto nel suo utilizzo.
Ho questo tipo di errore: utilizzo il suo database interno e se vado nei servizi vedo che il servizio che viene utilizzato rds.exe occupa quasi il 100% della CPU. Questo mi provoca che quando i backup vengono lanciati il software dà un messaggio di errore riguardante il supporto.
Una settimana fa ho risolto il problema cancellando l files rdm.chi, rdm.chk e *.chg. Questa operazione semprava aver eliminato l'errore, ma a distanza di una settimana precisa mi si ripresenta.

Come posso fare???

Grazie a tutti.

CIAO!!!!!

quettih Profilo | Newbie

ciao,
lavoro con arcserve e per Computet Associates da parecchi anni...
rds è il processo del velocis db (per l'appunto il db integrato di ARVCSVR). Dovresti darmi la versione esatta del prodotto che stai usando e le eventuali fix che hai applicato nel tempo...
Se mi scrivi ARCSERVE parliamo di una versione vecchia... molto vecchia...
oggi si chiamano BAB e BEB.
se mi fai avere dettagli, posso aiutarti!!
ciao

BiBi Profilo | Junior Member

Ciao, innanzitutto volevo ringraziarti per il tuo aiuto.
La versione di ARCServe Backup è la 11 e il built è il numero 2670.
Il software l'ha installato un mio collega e non ha applicato nessuna fix, ha semplicemente messo la versione presente nel CD.

Grazie.

Ciao!

quettih Profilo | Newbie

ciao,
cominciamo con le cose semplici...
sistema operativo, libreria o device di backup utilizzato, piano dei job schedulati.
quando hai comprato il prodotto?
hai anche la maintenance?
ciao...

quettih Profilo | Newbie

Altra cosa...
lingua del sistema operativo, lingua del prodotto BAB 11.
numero di CPU del tuo server..
mi parlavi inoltre di un errore: dovresti riportarlo esattamente come lo vedi a video (o nel file di log presente nella directory di arcserve).

ciao

BiBi Profilo | Junior Member

Queste sono le risposte alle richieste che mi hai fatto:
- Il sistema operativo è Windows 2003 Server ITA
- Device: HP Storage Works Unltrium 215e - Unità nastro esterna LTO Ultrium 100/200 GB - esterno SCSI
- JOB : da lunedì a venerdì ore 21:00 backup del server con la cassetta denominata con il giorno della settimana.
da lunedì a venerdì ore 12:45 backup dei server di vari agenti sempre sulla stessa cassetta.
tutti i giorni alle 0.00 sfoltimento del database
- Acquisto del prodotto novembre 2004(circa)
- Non c'è nessuna maintenance
- Lingua del prodotto BAB: italiano
- Numero di CPU sul server: 1

L'errore che mi dà è il seguente: Montare un supporto qualsiasi. Nota i supporti del pool di supporti non possono essere utilizzati da un processo personalizzato che utilizza supporti non appartenenti al pool di supporti.

La cassetta che è inserita nell'unità di backup è quella di giovedì (dato che doveva fare il backup ieri sera) e non ci sono definiti nessun pool di supporti all'interno del software.

Grazie.

Ciao!

quettih Profilo | Newbie

uhm...
vediamo di distinguere i problemi:
1) software in italiano: come vedi la frase del messaggio di errore dice tutto e dice nulla. in buona sostanza questo errore non dovrebbe avere nulla a che vedere con rds.exe. Quindi la prima cosa che posso dirti è che stai tentando di usare un nastro che nel database risulta associato ad un pool. ti conviene fare una ERASE PLUS del nastro per essere sicura che venga rimosso da qualunque evetuale pool. Erase plus è diverso da format.. erase plus elimina anche il numero di serie del nastro.
Ora: hai un unico job o hai diversi job per fare il backup giornaliero delle ore 21:00?
secondo me la cosa migliore sarebbe creare un pool con retentio di 6 giorni e fare i backup sul pool. Così facendo un nastro potrà essere riciclato solo dopo 6 giorni, ovvero al settimo


2) processo rds.exe: devi trovare dei log da postare sul forum...
senza log non posso aiutarti oltre...

comunque dal sito CA puoi scaricare una patch che porta il prodotto alla versione 11.1
Questa patch potrebbe aiutarti a risolvere il problema numero 2 ma non il punto 1

http://supportconnect.ca.com/sc/solcenter/sol_detail.jsp?aparno=QO60375&os=NT&returninput=0&prev=true

devi scaricare il file QO60375.CAZ e decomprimerlo usando il file CAZIPXP.exe.
il file CAZIPXP lo trovi sempre su questa pagina

ciao
fammi sapere





BiBi Profilo | Junior Member

Ho installato la nuova versione 11.1, ma il problema del servizio RDS.exe che mi occupa il 100% della CPU è rimasto.
Parlando con il cliente mi ha detto che è già successo tempo fa e per risolvere il problema ha dovuto chiamare un tecnico della CA che ha ripristinato il database.
Come posso fare a risolvere il problema?
Finchè non sistemo questa parte mi è impossibile anche accedere ai JOB in quanto si blocca l'ARC Serve per mancanza di memoria.

Grazie mille.

Ciao!

P.S. per i log, quale ti devo mandare?

quettih Profilo | Newbie

ciao,
zippami tutti i file *.log che trovi nella cartella del prodotto.

ecco come fare per il VLDB

Title: Sample batch/CMD script for BrightStor ARCserve/Enterprise Backup VLDB maintenance



To perform maintenance of the BrightStor ARCserve/Enterprise Backup VLDB, you can add the following to a batch or CMD file and run it from the BrightStor home directory:

rem This will check all of the databases for errors.

dbcheck -a -L casdb;admin;secret asjob
dbcheck -a -L casdb;admin;secret asmedia
dbcheck -a -L casdb;admin;secret asobject
dbcheck -a -L casdb;admin;secret asrhost
dbcheck -a -L casdb;admin;secret astape
dbcheck -a -L casdb;admin;secret astpdrv
dbcheck -a -L casdb;admin;secret astpsdat
dbcheck -a -L casdb;admin;secret asmmo

rem This section will repair each database as needed.

rem dbfix -a -L casdb;admin;secret asjob
rem dbfix -a -L casdb;admin;secret asmedia
rem dbfix -a -L casdb;admin;secret asobject
rem dbfix -a -L casdb;admin;secret asrhost
rem dbfix -a -L casdb;admin;secret astape
rem dbfix -a -L casdb;admin;secret astpdrv
rem dbfix -a -L casdb;admin;secret astpsdat
rem dbfix -a -L casdb;admin;secret asmmo

rem This section will remove deleted records from the database and allow any space freed to be re-used (this may not necessarily reduce the size of the database files).

rem dbdefrag -a -L casdb;admin;secret asjob
rem dbdefrag -a -L casdb;admin;secret asmedia
rem dbdefrag -a -L casdb;admin;secret asobject
rem dbdefrag -a -L casdb;admin;secret asrhost
rem dbdefrag -a -L casdb;admin;secret astape
rem dbdefrag -a -L casdb;admin;secret astpdrv
rem dbdefrag -a -L casdb;admin;secret astpsdat
rem dbdefrag -a -L casdb;admin;secret asmmo

rem This section will repair high-level key problems, and should only be run in conjunction with DBDEFRAG.

rem keybuild -k -L casdb;admin;secret asjob
rem keybuild -k -L casdb;admin;secret asmedia
rem keybuild -k -L casdb;admin;secret asobject
rem keybuild -k -L casdb;admin;secret asrhost
rem keybuild -k -L casdb;admin;secret astape
rem keybuild -k -L casdb;admin;secret astpdrv
rem keybuild -k -L casdb;admin;secret astpsdat
rem keybuild -k -L casdb;admin;secret asmmo


Please Note

If submitted as above, only the database check (dbcheck) will be run. If you wish to run a fix, defrag, or keybuild, remove the remarks (rem) from the front of the relevant commands.
The database name (casdb), username (admin), and password (secret) are the same for each server and do not relate to any Windows or BrightStor Security credentials.
The database engine must be running for any of these utilities to run.
You should not be performing any database activity, or have any BrightStor ARCserve/Enterprise Backup GUI Managers connected to the server you wish to run this script against. If GUI managers are open, the utilites will fail with a return code of 10.
Most of the databases can be checked fairly quickly. The database that will take most time to check/fix/pack will be astpsdat.

quettih Profilo | Newbie

leggi anche questo PDF....
http://supportconnectw.ca.com/premium/storage/infodocs/TEC376895.pdf
ciao!!!

BiBi Profilo | Junior Member

Per ora ti mando uno ZIP con tutti i log che ho recuperato sul server.

Non appena ho applicato i comandi che mi hai mandato ti faccio sapere se è andato tutto bene.

Per ora ti ringrazio tanto, tanto, tanto, tanto, tanto....

CIAO!!!

quettih Profilo | Newbie

una cosa... ma hai spazio libero sul disco fisso dove risiede il prodotto ?????

dai log qualcosa mi dice di no...
cmq...
verifica

BiBi Profilo | Junior Member

Ho verificato il disco e ha 8 Gb liberi.
Ho provato a lanciare il comando dbcheck presente nel tuo post, ma mi dà il seguente messaggio:
failed to log into casdb user 'admin' error -2005.

Ciao!

quettih Profilo | Newbie

Title: Resolving Failed to Log into VLDB Errors


Are you receiving error messages when trying to log into the ARCserve VLDB Database (this is the standard database with ARCserve 2000, and is available to ARCserve 6.61 users as well), such as the message: Failed to login to ARCserve database. (EC=-2005)?

Failed to log into database messages are usually caused by the ARCserve system account lacking the proper security permissions to access the database.

The ARCserve system account needs to be able to connect to the database through the ARCserve share and modify files in the ARCserve\database directory. By giving the account full control over both the share andARCserve directories, it will resolve any errors related to having enough access rights.

To do this, first we need to see what the ARCserve system account name is. Go into the ARCserve Server Admin (located in the ARCserve program group), and from the menu, select Admin and ARCserve System Account. The account name and its domain will be listed here.

Next, go into NT Explorer, and look for the ARCserve directory. Right click on the ARCserve directory and select properties. From the properties window, select the share tab. The ARCserve directory should be shared as ARCserve$, and looking under the share permissions, the ARCserve system account should be listed as having full control.

The ARCserve system account should also have full control of the ARCserve directory and its subdirectories. To check this, go into the properties window again for the directory, go to the security tab, and permissions. The ARCserve system account should be given full control of the ARCserve directory andall of its subdirectories.

BiBi Profilo | Junior Member

Queste verifiche le avevo già fatte.
E' tutto OK: l'utente presente in ARCserve Server ha tutte le autorizzazioni per entrare nella directory e nelle sotto-directory del software. La cartella era già stata condivisa con il nome ARCserve$ ed erano state applicate tutte le autorizzazioni all'utente.

quettih Profilo | Newbie

ciao,
hai attivato anche le null session share? richiedono reboot del server...
hklm\system\currentcontrolset\services\lanmanserver\parameters\nullsessionshare

con che utente gira il servizio di arcserve?

certo che se sei messa così male, ti conviene reinstallare tutto... fai una export dei job e li ricarichi posta installazione.
per le cassette, dopo la reinstallazione usi il MERGE che carica i dati dal nastro e li mette nel DB. (così fai pulizia)

PERO': utilizza MS SQL SERVER!!!!!! al più MSDE (occhio però ai limiti nella dimensione dei datbase)


ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5