Reload MOOOLTO lenti

mercoledì 15 febbraio 2006 - 16.51

d@dora Profilo | Senior Member

Ho scritto un'applicazione per raccogliere ordini ad una fiera, il tutto scritto su ASP.Net . Come hardware c'e' un server con SQL e 10 client collegati in wifi a 54Mb. Sui client vengono letti gli articoli tramite un lettore barcode in una textbox che con l'autopostback manda i dati al server e ricarica la pagina per una lettura successiva.La dimensione totale della pagina varia da 100/200 Kb e non di piu': a volte il reload e' velocissimo, a volte dura anche 30 sec. CHE POSSO FARE PER VELOCIZZARLO ???? Non ha un criterio: apparentemente la prima volta che fa il reload ci mette parecchio, poi man mano che si susseguono migliora leggermente, a volte e' proprio eterno. Ho gia' levato dalle impostazione di ie il controllo delle pagine su quelle memorizzate, ma altro non so che controllare !!!!

Mi date qualche consiglio ?????


Ciao e grazie.

Ps scusate per la lunghezza del messaggio

micto27 Profilo | Senior Member

E' un po' difficile azzeccare una risposta... con gli elementi a disposizione.
Provo ad accennare un paio di considerazioni:

1) 100/200 KB per una pagina non sono poi così pochi...,, controlla ad esempio le dimensioni del valore di VIEWSTATE.
Se fossero significative potresti provare ad implememtare una soluzione alternativa al VIEWSTATE standard, registrato nell'appoosito "hidden" (viewstate in Cache o su File system).

2) riesci ad individuare, nei casi in cui la risposta è lenta, dove sta il collo di bottoglia (dimensione pagina, accesso al database, altro....)

Ciao, Michele.


freeteo Profilo | Guru

ciao,
aggiungo alle giuste osservazioni di micto27 anche 1 dubbio architetturale che mi è venuto, ovvero il fatto che sia "random" il rallentamento, mi fa pensare: non è che usi lo stesso oggetto per accedere, condividendolo tra le sessioni (tipo static/shared) ?
Perche in questo caso potrebbe essere impegnato in qualche altra query e quindi aspettare in coda...
Se hai la versione 2005 prova a lavorare con le "DataSource" che trovi nella toolbox, ovvero nel tuo caso "SqlDataSource", e prova magari con qualche pagina temporanea a risimulare la situazione cosi' scongiuri che non sia 1 problema di archietettura... ;-)

ciao

Matteo Raumer
MCAD.net - net addicted :-)
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

d@dora Profilo | Senior Member

avete perfettamente ragione a dire che non e' facile azzecare il problema, ho gia' eliminato il viewstate per un datalist 'pesante', ma in alternativa devo rileggere i dati su sql per poterlo ripopolare ! Altra cosa, non posso usare il viewstate su server, siccome a volte scade la sessione e mi perderei cmq il tutto. Ho disattivato anche l'antivirus, visto che controlla ogni pagina web, oggi vedo i risultati, ma credo non siano confortanti.
Ho rianalizzato tutte le query che eseguo su server e mi sembrano ottimizzate.
Ho notato che la lentezza e' legata principalmente ad alcuni tipi di pc (in fiera ho 2 modelli:un tablet con wifi eun notebook con scheda di rete wireless): i tablet sono particolarmente lenti !!!
Quando si fa la richiesta al server a volte parte immediatamente a volte sta ad aspettare manon soo che cosa.

Scusate lo sfogo

i vostri consigli sono sempre preziosi

Ciao e grazie

gae58 Profilo | Senior Member

ciao dovrei realizzare una pagina asp.net per la stampa dei codici a barre. Mi sai dare qualche indicazione?


Gaetano
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5