Web service e codice fiscale

giovedì 16 febbraio 2006 - 11.05

ile73 Profilo | Newbie

Ciao a tutti ....lo so che sono imbranata...ma non riesco a trovare ocme utilizzare il web service che dotnethell mette a disposizione per il calcolo del codice fiscale all'indirizzo http://www.dotnethell.it/articles/CalcoloCodiceFiscale.aspx..
io mi aspettavo di potemri salvare da qualche parte il fiel .asmx ma da li non si reisce a scaricare..o sbaglio?
c'è qualcuno ch emio spiega esattam i passi da eseguire per arrivare a creare una classe.vb da inserire nella mia applicazione?
grazie
Ile

Ciciu Profilo | Senior Member

Ciao.
Provo a risponderTi io, anche se non sono ferratissimo in materia, in quanto mi sto avvicinando alla programmazione ASP.NET da (relativamente) poco tempo...

Dunque, per provare questo Web Service, ho realizzato un'applicazione WinForm di test, ho aggiunto un button al cui evento click ho associato il seguente codice :

it.dotnethell.webservices.CodiceFiscale cf = new it.dotnethell.webservices.CodiceFiscale();
string cfstr = cf.CalcolaCodiceFiscale("Fabio", "Grande", "Milano", "21/11/1971", "M");
MessageBox.Show(cfstr);

Prima, però, ho aggiunto un Web Reference (nella finestrella "Solution Explorer") al percorso web che mette a disposizione il servizio, ovvero it.dotnethell.webservices

Questo è quanto. Il servizio è messo a disposizione per essere usato, non per essere portato in locale : questa è la filosofia del Web Service, poterlo utilizzare da qualunque parte del mondo in qualunque momento (ammesso che esista una connessione alla rete).

Ovviamente, puoi utilizzarlo anche da una pagina ASP.NET, immagino con le stesse modalità (più o meno), ma questo è un problema che non ho ancora affrontato (purtroppo ho anche un lavoro che mi assorbe troppe ore di vita, per permettermi di dedicarmi come vorrei alla ricerca...)

Hope it helps.
Ciao - Fabio


Fabio G

totti240282 Profilo | Guru

cmq c'è il sorgente nel sito !!!

C'è solo un capitano !!!!!!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5