Menu e testogiustificazione testo

venerdì 17 febbraio 2006 - 11.47

maurizio79 Profilo | Junior Member

Ciao a tutti, ho due diversi problemi, cerco di illustrarli brevemente entrambi. Utilizzo VWD 2005 Express
Il primo riguarda un menu, primo livello statico e secondo dinamico, inserito in una MP nella colonna di sinistra di una tabella. Il problema è che se nelle Content page collegate alla master inserisco ad esempio delle label di fianco al menù, queste ultime si sovrappongono ai menù dinamici nascondendoli tutti o in parte quando compaiono. Perchè succede questo?

Secondo problema, sempre in un content, ma in fase di progettazione. Se inserisco del normale testo in un content e lo giustifico come centrato (o qualsiasi allineamento che non sia a sx), questo in esecuzione mi viene visualizzato sempre a sinistra! Torno in progettazione, passo da [Design] a [Source] e poi di nuovo a [Design] e magia! Quel testo che prima almeno in progettazione era centrato, adesso è allineato a sinistra. Inoltre non mi consentedi centrare un rigo ed ad esempio giustificare il paragrafo successivo. Possibile che dipenda da un' impostazione dell' ambiente di sviluppo?

Ciao e grazie, Maurizio

Brainkiller Profilo | Guru

>Ciao a tutti, ho due diversi problemi, cerco di illustrarli brevemente
>entrambi. Utilizzo VWD 2005 Express
>Il primo riguarda un menu, primo livello statico e secondo dinamico,
>inserito in una MP nella colonna di sinistra di una tabella.
>Il problema è che se nelle Content page collegate alla master
>inserisco ad esempio delle label di fianco al menù, queste ultime
>si sovrappongono ai menù dinamici nascondendoli tutti o in parte
>quando compaiono. Perchè succede questo?
>Secondo problema, sempre in un content, ma in fase di progettazione.
>Se inserisco del normale testo in un content e lo giustifico
>come centrato (o qualsiasi allineamento che non sia a sx), questo
>in esecuzione mi viene visualizzato sempre a sinistra! Torno
>in progettazione, passo da [Design] a [Source] e poi di nuovo
>a [Design] e magia! Quel testo che prima almeno in progettazione
>era centrato, adesso è allineato a sinistra. Inoltre non mi
>consentedi centrare un rigo ed ad esempio giustificare il paragrafo
>successivo. Possibile che dipenda da un' impostazione dell'
> ambiente di sviluppo?

Ciao Maurizio,
per entrambi i problemi credo che derivino dal fatto che non stai utilizzando correttamente l'HTML. Il designer di Visual Studio .NET 2005 è stato notevolmente migliorato rispetto al precedente ma quasi tutti utilizzano la modalità codice HTML e non Design proprio perchè è possibile posizionare scritte, blocchi ecc. in modo estremamente corretto. La prova del 9 la devi fare con il motore di rendering del Browser non con la modalità Design.

Quindi all'HTML si applicano poi uno o più fogli di stile CSS per applicare ulteriori modifiche grafiche alla pagina.

E' consigliabile una volta che hai verificato in modalità design, passare in modalità codice HTML e vedere che cosa c'è come output. Naturalmente è necessaria una conoscenza molto buona di HTML e di CSS.
Ciao


David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

maurizio79 Profilo | Junior Member

Sono d' accordo con te per quanto riguarda la centratura, tanto è vero che mi hai dato lo spunto ed ho risolto con un DIV.
Sono perplesso però riguardo il menù che va a finire sotto, a me sembra più un problema legato alla struttura master/content. Secondo te qual' è il problema?

Ciao e grazie, Maurizio.

Maurizio
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5