Percorso di download "suggerito"

martedì 21 febbraio 2006 - 18.33

maurizio79 Profilo | Junior Member

Sono il primo anche qui?... Mi sento osservato...
Ciao a tutti. Che voi sappiate è possibile avviare il download di un file verso una cartella prescelta, ovviamente compatibilmente con il fatto che la cartella esista?
Vi spiego lo scenario della mia situazione. Sul mio sito internet metto a disposizione degli utenti dei file ZIP con gli aggiornamenti di un mio software. L' utente deve scaricarli in una cartella precisa se vuole che il programma trovi gli aggiornamenti e li carichi in automatico. E' possibile fare in modo che quando l' utente scarica quel file per salvarlo su disco, anzichè il percorso dell' ultimo salvataggio fatto dal browser venga suggerito il percorso di salvataggio che io associo a quel file? In realtà ho poche speranze in merito, ma almeno ci provo.


Ciao e grazie, Maurizio

freeteo Profilo | Guru

Ciao Maurizio,
non preoccuparti di essere il 1o, ci deve essere sempre un 1o
Cmq purtroppo quello che vuoi fare tu non si puo' fare, a meno di installare qualche estensione del browser penso (tipo activex) perche si arrangia il browser a farti scegliere la directory, e di solito ti presenta l'ultima che hai scelto dato che interagisce con il sistema operativo.
Quindi non essendoci 1 comando html per far eseguire queste operazioni al browser questa funzionalita' al momento non la puoi implementare...

ps: potresti sempre generarti 1 browser tuo magari usando qualche ocx tipo webbrowser e intercettare l'evento download_begin...ma poi ti scontri con altri problemi quindi te lo sconsiglio...
In questi casi 2o me, ti conviene affidarti ad 1 programma win32 di update

ciao

Matteo Raumer
MCAD.net - net addicted :-)
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

maurizio79 Profilo | Junior Member

Ma è esattamente quello che voglio fare io, lo so benissimo che lanciare anche il download sarebbe impossibile, a me basta che all' utente inesperto venga proposto il percorso ideale dove scaricare il file, in modo che lui debba solo confermarlo. Come si potrebbe fare, secondo te?


Ciao e grazie, Maurizio

Brainkiller Profilo | Guru

>Ma è esattamente quello che voglio fare io, lo so benissimo che
>lanciare anche il download sarebbe impossibile, a me basta che
>all' utente inesperto venga proposto il percorso ideale dove
>scaricare il file, in modo che lui debba solo confermarlo. Come
>si potrebbe fare, secondo te?

Ciao Maurizio,
questa impostazione dipende dal PC e dalle sue impostazioni locali, come per qualsiasi altro programma Word, Notepad, ecc. Non esiste che io sappia il modo in Javascript per posizionare la finestra "Salva con nome" in un percorso predefinito.

Anche perchè tu a priori come fai a sapere come è organizzato il file system dell'utente ? Non hai nessuna certezza perchè anche la più comune cartella c:\windows di Windows magari non è C:\windows ma c:\win o c:\winnt

ciao
David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

freeteo Profilo | Guru

ankio confermo che non è possibile....
cmq se clamorosamente qualcuno riesce a dimostrare il contrario (ovviamente deve riuscire a falro via html o javascript ) sarei contentissimo inquanto puo' tornare utile anke a me

ciao

Matteo Raumer
MCAD.net ...net addicted :-)
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

maurizio79 Profilo | Junior Member

Ci speravo, ma sapevo che sarebbe stata dura.
Il problema del file system lo avevo considerato, ma non mi sembrava uno scoglio insormontabile per due motivi: Uno è che se la cartella non esistesse si punterebbe ad un default tipo "C:", l' altro è che essendo chi scarica un mio cliente basta far creare la cartella dal mio programma, e l' eventualità che questa per qualche motivo non esista diventerebbe piuttosto limitata.
Nel frattempo ho dato un occhiata all' oggetto webbrowser, sembra che neanche lui offra la possibilità di orientare a piacere la cartella di download, anche girando lato client. O mi sbaglio?



Ciao e grazie, Maurizio

Brainkiller Profilo | Guru

>Nel frattempo ho dato un occhiata all' oggetto webbrowser, sembra
>che neanche lui offra la possibilità di orientare a piacere la
>cartella di download, anche girando lato client. O mi sbaglio?

Ciao Maurizio,
ma perchè non fare un'implementazione banale sulla tua applicazione, che scarica dal Web gli aggiornamenti ? Più semplice di così ?
Così il tuo cliente dall'interfaccia preme una roba tipo "Aggiorna Software" e tu con le classi File WebClient.DownloadFile te lo scarichi ?
Ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

maurizio79 Profilo | Junior Member

Perchè non farlo? X manifesta ignoranza!
Non conoscevo la classe Webclient...
Il mio limite è che uso le classi del FW solo per applicazioni di contorno, non lo esploro mai a fondo e quindi spesso cerco soluzioni passando per la strada sbagliata o più lunga.

Webclient è esattamente quello che fa per me, ma non riesco a capire una cosa. Se il file è protetto da download, webclient può autenticarsi in qualche modo?
Ciao e grazie, Maurizio

maurizio79 Profilo | Junior Member

Ancora una volta, grazie mille.
La soluzione è sempre quella più facile.
Ho provato tutto, funziona benissimo, non mi resta che lavorare un pò, finalmente!



Ciao e grazie, Maurizio
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5