Utilizzare un db remoto

martedì 21 febbraio 2006 - 21.32

escaflowne Profilo | Junior Member

Ciao a tutti,
vorrei chiedervi una mano su un problema che mi affligge:
Ho sviluppato un programmino in vb.net utilizzando un database in sql server 2003 express, adesso vorrei provare a mettere il database su una macchina che fa da server ed installare il programmino su di un client (stesso dominio) che acceda al server ogni volta che serve di connettersi al db.
Il fatto è che installando il programma sul client devo, dinamicamente creare la stringa di connessione, nel caso del pc su cui sviluppo, ad esempio, uso questa
Me.SqlConnection1.ConnectionString = "workstation id=SATANASSO;packet size=4096;integrated security=SSPI;data source=""." & _
"\SQLEXPRESS"";persist security info=False;initial catalog=CalCond"
ma se dovessi installarlo su una rete diversa come devo comporla?
Come faccio?
L'ultima volta che ho sviluppato con db usavo access e mi bastava impostare la stringa di connessione e basta, qui, invece, mi sembra essere più complicato.
Mi date qualche consiglio? (anche di come far accettare al db la connessione dal client)
Grazie a tutti

Cteniza Profilo | Guru

Purtroppo la serie express non possiede gli strumenti per poter definire una connessione di rete tramite wizard.
Si rimedia con un pò di fantasia ...
Metti la copia del db in locale dove sviluppi.
Prepara la tua connessione e il tuo programma.
Poi per collegarti con il server cambia la stringa di connessione.
Magari puoi salvare le tue impostazioni su un file .config e sei a posto.

escaflowne Profilo | Junior Member

Risposta interessante, ti ringrazio.
In effetti ho fatto proprio così, ho il programma e il db in locale e adesso vorrei provarlo in rete.
Quello che mi dovrebbe servire, dunque, è il nome del server (o il suo indirizzo ip) e poco altro, giusto?
Ma devo installare sql express sul server per usare il db da remoto?
Devo impostarlo in modo particolare?
Grazie ancora

Cteniza Profilo | Guru

Naturalmente sulla macchina che avrai deciso dovrà fare da server sarà necessario installare Sql Express 2005.
Per poter utilizzare il wizard e disegnare graficamente la base dati dovrai averlo installato anche in locale.
Poi prima dell'esecuzione (o addirittura tramite un file di configurazione) potrai cambiare la stringa di connessione.

escaflowne Profilo | Junior Member

credo di aver capito la strada da seguire.
Ho già disegnato il database ed utilizzato sql express (il 2003 non il 2005) in locale per creare il progetto. La cosa che mi manca è capire il modo in cui, automaticamente, si possa installare su una macchina il sql express 2003 ed impostarlo prorpio per accettare le connessioni di tutti i client (non mi interessa una connessione sicura, preferisco che tutti i client possano connettersi al db client, piuttosto mi tutelo con user name e password) e, di seguito, come fare per creare la stringa di connessione dinamicamente
Ti ringrazioe per le risposte.

Cteniza Profilo | Guru

Non esiste sql express 2003! forse ti riferisci a MSDE!.
Quanto detto sul db locale non vale per MSDE.
Con vb.net express si possono disegnare graficamente solo 2 connessioni
Access
Sql Server Express 2005
Entrambi in locale

escaflowne Profilo | Junior Member

cavolo, hai ragione.
Forse mi confondevo con vb .net 2003. In effetti ho sql server express 2005.
Dunque posso, allora, provare a mettere il db in remoto?
Questo fine settimana ci provo e vediamo come va a finire


In pratica devo:
Sul SERVER installare sql server express 2005 sul server, far accettare la connessione tcp ip, copiare il database
Sul CLIENT installare il programma e fare in modo che costruisca la stringa di connessione dinamicamente (con l'indirizzo ip del server)

Giusto?
Serve altro?
Grazie
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5