Testi e Risorse per Servers Microsoft

venerdì 24 febbraio 2006 - 12.16

micheleWT Profilo | Newbie

Salve a tutti, sono praticamente nuovo (mi sono presentato ieri nella sezione ASP .NET 2.0), piacere di conoscervi.

Ieri ho chiesto aiuto per dei testi che introducano chi non ha esperienza in ASP NET 2.0 C#2.0 e ho già acquistato il libro suggeritomi.

Dopo i vari "hello world" ho cominiciato a fare i primi passi (è veramente facile per chi arriva da java, migrare a c#! ) ma ora devo già iniziare a pensare al passo successivo.

Vorrei portare l'azienda per cui lavoro (web design, web developing, vendita/assistenza pc) ad abbracciare anche il ramo dell'Hosting.

Qualcuno conosce buoni libri che mi permettano di capire come installare un web server (IIS) per ASP NET 2.0 e metterlo in rete? Non parlo di Web Server che girano in locale (VS 2005 lo integra no? ) ma proprio arrivare ad essere un Hoster. La cosa sarebbe molto produttiva vista che abbiamo decine di siti che sfruttano le macchine dei nostri partners.

Ovviamente il tutto dovrebbe avere un occhio fissato alla sicurezza. :)

mi sapete consigliare? come faccio a diventare un hoster per siti ASP NET 2.0?

Brainkiller Profilo | Guru

>Vorrei portare l'azienda per cui lavoro (web design, web developing,
>vendita/assistenza pc) ad abbracciare anche il ramo dell'Hosting.

Bella impresa e bel rischio.

>Qualcuno conosce buoni libri che mi permettano di capire come
>installare un web server (IIS) per ASP NET 2.0 e metterlo in
>rete? Non parlo di Web Server che girano in locale (VS 2005 lo
>integra no? ) ma proprio arrivare ad essere un Hoster. La cosa
>sarebbe molto produttiva vista che abbiamo decine di siti che
>sfruttano le macchine dei nostri partners.

Naturalmente System Administrator non ci si improvvisa e per gestire una infrastruttura grande, medio piccola, del tipo che hai detto (Hosting) bisogna quanto meno avere qualche anno di esperienza. Non so se è il tuo caso. Anche perchè poi è necessario gestire una serie di problematiche (clienti) spesso pressanti e se non hai predisposto una struttura adatta rischi di perderli tutti in fretta e magari ti tirano in causa.

In ogni caso i testi sui cui studaire sono i vari Resource Kit di IIS e di Windows Server e prodotti collegati (SQL Server) ecc. Come punto di partenza ti fornisco questo Download dedicato a chi fa hosting:
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=1cb154f4-2b88-45e8-8a6d-bf41ccbf386b&DisplayLang=en

>Ovviamente il tutto dovrebbe avere un occhio fissato alla sicurezza.
>:)

Anche qui, apri un enorme capitolo non banale.

Un mio personale suggerimento è di valutare atentamente l'ipotesi di diventare hoster considerata la saturazione del mercato i prezzi sempre più bassi ed aggerssivi e quindi margini molto bassi.
Ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

micheleWT Profilo | Newbie

grazie dell'aiuto, valuterò!

Ovviamente vogliamo iniziare senza clienti.

ci sarà un perido di prova dove terremo solo i nostri siti che sono solo 2 anche se abbastanza grandi e "animati" da CMS per valutare.
In più stavo pensando di informarmi se esistono corsi di formazione in proposito.

Per il prezzo nessun problema. Tante persone preferiscono pagare 50€ in più all'anno ma poter "suonare a casa" dell'hoster nel caso di mancanza di servizi.

Ovviamente grosse aziende di hosting non hanno il rapporto personale con il cliente come può fare invece una azienda di media grandezza.
Per il punto di vista dei clienti e delle entrate non c'è problema.

non sono idee improvvisate ma sono cose studiate molto accuratamente, anche se in questo momento ci sono sicuramente delle lacune tecniche.

Inizierò sicuramente a spulciare quello che posso dai link che mi hai passato, grazie.
In quanti a corsi di formazione? puoi passarmi qualche info per caso?

Brainkiller Profilo | Guru

>Inizierò sicuramente a spulciare quello che posso dai link che
>mi hai passato, grazie.
>In quanti a corsi di formazione? puoi passarmi qualche info per
>caso?

Ciao,
mah di corsi per Hoster non ce ne sono purtroppo. Ci sono corsi Microsoft MOC per imparare ad usare Windows Server, o IIS o SQL Server, ecc.ecc. Roba del tipo 3-5 giorni per qualche migliaio di euro, non è il massimo a livello di costi

Prova a guardaer qui:
http://education.mondadori.it/

Ci sono due link catalogo corsi, e calendario corsi.
Vedi un po', cerca quelli relativi a Windows Server e IIS, penso siano i più interessanti per te.
Ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

micheleWT Profilo | Newbie

ok grazie per le dritte! ;)
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5