Access vs SQL Server 2000

lunedì 27 febbraio 2006 - 15.31

isotopo_1975 Profilo | Newbie

Ciao a tutti,

vi sottopongo un problemino che mi si è presentato oggi...

Ho un server su cui ho istallato SQL Server 2000 e poi ho 2 client sui quali NON c'è istallato Sql Server. Nel server ho un database qualsiasi... ad esempio Clienti

Su ciascun client ho istallato Access e ho creato un database. Poi ho creato una maschera di inserimento dati anagrafici in modo che l'utente di ogni client possa inserire nuovi clienti.

Sulla stessa maschera c'è un pulsante con funzione di Aggiungi, il quale esegue un DTS package sul server SQL in modo da far confluire tutti i dati dei client nell'unico DB del server.

Il problema è che se eseguo il DTS con DTSrun in locale sul server tutto funziona, in quanto esiste la cartella SQL Server, ma se lo eseguo in remoto da client mi dà il seguente errore:

DTSrun: impossibile creare il server COM per caricare ed eseguire il pacchetto DTS. Errore -2147221164 (80040154): interfaccia non registrata

Insomma... vorrei eseguire un pacchetto DTS da un pc che sta in rete con il server ma che non ha installato SQL Server 2000... sapete se si può fare?

Grazie mille a tutti quanti!!!!!!!!

Ciao

Isotopo.

lbenaglia Profilo | Guru

>Il problema è che se eseguo il DTS con DTSrun in locale sul server
>tutto funziona, in quanto esiste la cartella SQL Server, ma se
>lo eseguo in remoto da client mi dà il seguente errore:
>
>DTSrun: impossibile creare il server COM per caricare ed eseguire
>il pacchetto DTS. Errore -2147221164 (80040154): interfaccia
>non registrata
>
>Insomma... vorrei eseguire un pacchetto DTS da un pc che sta
>in rete con il server ma che non ha installato SQL Server 2000...
>sapete se si può fare?

Ciao Isotopo,

l'architettura che hai adottato mi lascia parecchio perplesso sotto molti punti di vista:

- gli utenti da più clients potrebbero inserire i medesimi dati e avresti un conflitto in fase di inserimento in SQL Server;
- dal punto di vista della sicurezza l'mdb deve essere condiviso al server centrale, altrimenti il DTS non può "pescare" i dati;
- i DTS (files o memorizzati in msdb) possono essere eseguiti SOLO localmente al server che ospita SQL Server dato che il DTS Engine non è presente sui client;
...

Esitono dei sistemi per eseguire da remoto un DTS (presente sul server che ospita SQL Server), ma il mio consiglio è quello di rivedere dalle basi l'architettura della tua applicazione, utilizzando ad esempio i progetti adp di Access:

"Informazioni su un progetto di Access (ADP)"
http://office.microsoft.com/it-it/assistance/hp052731031040.aspx

>Grazie mille a tutti quanti!!!!!!!!
Prego.

Ciao!

--
Lorenzo Benaglia
Microsoft MVP - SQL Server
http://blogs.dotnethell.it/lorenzo/
http://italy.mvps.org

isotopo_1975 Profilo | Newbie

Ciao

Grazie per la celerità della risposta...

ora ci ragiono un poco e poi probabilmente seguo il tuo consiglio e cambio il prgetto dalla base... :)


Ciao

Iso.

isotopo_1975 Profilo | Newbie

Ciao

Grazie per la celerità della risposta...

ora ci ragiono un poco e poi probabilmente seguo il tuo consiglio e cambio il prgetto dalla base... :)


Ciao

Iso.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5