Come si visualizza un campo a vidio escludendolo dalla fase di stampa?...

giovedì 02 marzo 2006 - 12.03

lucasprime Profilo | Newbie

La mia domanda e' molto semplice. Devo stampare delle etichette , ma ho la necessità di vedere a video dei dati ( tipo telefono, categoria, ecc...) che non servono sulle etichette. C'e' forse un flag o un settaggio per vedere questi campi senza stamparli? grazie....

Ciciu Profilo | Senior Member

Ciao.
Fammi capire... Tu hai un report di Crystal e vuoi vedere/nascondere una serie di informazioni, a seconda che il report venga stampato su stampante piuttosto che a video...

Dunque, per quanto ne so io, non c'e' una funzione (in Crystal) che Ti dica DOVE stai stampando... Ma questa è una considerazione mia, se qualcuno ne è al corrente, mi piacerebbe saperlo (terrò d'occhio il thread... Com'e' diventato bello questo sito ).

Se esistesse, Ti basterebbe sfruttare quella funzione per "sopprimere" (oppure no) il campo...

Un'idea che Ti posso dare, se può esserTi utile, è sfruttare i ToolTips legati ai campi/labels. In questo modo, l'utente dovbbe solo posizionarsi sul campo per "accendere" il tooltip, in cui Tu avrai inserito le info che ritieni necessarie...

Ciao - fg
Fabio G

freeteo Profilo | Guru

ciao,
effettivamente noin c'e' 1metodo "ufficale" per questa cosa, pero' puoi provare ad aggirare il problema cosi':

- imposti nel report la propieta "ometti" delgi oggeti che non ti interessano in stampa su 1 valore di 1campo fomula.
- appena l'utente stampa tu intercetti l'evento di stampa e setti questa formula a true (vedi ad esempio http://www.dotnethell.it/forum/messages.aspx?ThreadID=6475)
- poi lanci tu il metodo "PrinteReport" dell'oggetto report

A questo punto il report che hai mostrato a video è diverso a quello che hai mandato in stampa inquanto hai nascosto alcuni campi

A questo punto il problema è intercettare l'evento "printing" che in visual studio .net con quel viewer li non è intercettabile, a differenza del componenete com che da l'evento "PrintButtonClicked" , presumo sia 1limitazione del viewer gratuito di .net...
Se riesci meglio ma io al momento non conosco il modo.

Puoi pero' aggirare anche questo problema mettendo 1bottone tu e sull'evento click fare quello ci ti ho suggerito...1po scomodo ma dovrebbe funzionare

ciao

Matteo Raumer
MCAD ... .net addicted :-)
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5