Un 17enne e un sogno

domenica 05 marzo 2006 - 11.15

bluedragon Profilo | Newbie

Salve
Mi chiamo Valerio e ho un sogno nel cassetto diventare un grande
esperto in programmazione.
Mio modello da seguire nel sito ora è Davide de Giacomi le cui lezioni seguo da poco quotidianamente. Mi piacerebbe conoscere la vita adolescenziale di Davide per poterne prendere spunto. Scherzi a parte ultimamente mi sto molto appassionando
nell'uso di Visual Studio 2005 e secondo me un'apposita sezione nel sito, male non ci starebbe. Se qualcuno può darmi riferimenti di guide e/o manuali su internet o proprio su carta riguardanti OOP,Visual Studio 2005 o programmazione .NET in generale mi farebbe un grande piacere

CIAO
Valerio Annese

Carmine Profilo | Junior Member

Ti consiglio di leggerti un bel pò di libri sulla programmazione...
Se vuoi scegliere .net come framework (ottima scelta), puoi cominciare dal nuovissimo "Programmare visual basic 2005: Il linguaggio e il framework" di Francesco Balena.
A questo poi puoi aggiungerci qualche altro manuale sulle windows forms.
Se vuoi invece qualcosa di più "leggero" guarda "Visual Basic 2005: Passo per passo" che appunto ti insegna la programmazione .net "passo per passo" tralasciando gli argomenti avanzati che non ti servirebbero...
Buona lettura ;)

bluedragon Profilo | Newbie

Bene mi sono anche informato su internet riguardo questi libri e sembrano ben fatti e completi
domani volo in libreria l'unico problemino sono quei 70€ ma è naturale. Non so se mi conviene prendere la versione "passo-passo" o quella completa..mmm vedremo

Carmine Profilo | Junior Member

Per quanto riguarda "passo passo" o quella completa beh...
Sappi che in quella "completa" purtroppo non spiega cose tipo le windows forms, e quindi dovresti affiancarci un altro libro sulle windows forms.
Mentre in quella passo-passo spiega anche le windows forms, ovviamente non in modo completissimo ma comunque sufficiente.
Conta che poi quella completa sono 1000pagine...
Casomai in libreria dai una rapida "sfogliata" ai due e vedi quale ti interessa (controlla l'indice ad esempio).

bluedragon Profilo | Newbie

si vero ,sul sito della Mondadori
dalle opportune sezioni dei libri posso scaricarmi
i .pdf dei sommari dei libri vedrò da li.
Cmq ho gia una buona esperienza a proposito di Windows Forms però unicamente con programmazione Visual Basic 6, e un pò di Visual C++

bluedragon Profilo | Newbie

Quasi Quasi mi prendo la completa

Carmine Profilo | Junior Member

Umh perche no :)
Casomai ci affianchi "Visual Basic .Net 2003: Nozioni di base" d Francesco Balena, è un libro un pò vecchiotto, cmq è economico (10 euro), che spiega molto bene le nozioni fondamentali delle windows forms (che comunque non sono cambiate più di tanto in vb2005).

bluedragon Profilo | Newbie

Ok grazie dei consigli

Brainkiller Profilo | Guru

>Mio modello da seguire nel sito ora è Davide de Giacomi le cui
>lezioni seguo da poco quotidianamente. Mi piacerebbe conoscere
>la vita adolescenziale di Davide per poterne prendere spunto

Ciao Valerio,
di modelli migliore del mio ce ne sono parecchi in circolazione da seguire per quanto mi riguarda non posso che dire che una delle cose che più mi ha aiutato è una forte passione per la tecnologia in genere, ed è una cosa che non si compra purtroppo o ce l'hai o non ce l'hai. La passione per la tecnologia e per quello che faccio è un fattore che accomuna molto spesso quelli che vengono definiti "esperti" o meglio "appassionati" che poi hanno trasformato la passione in lavoro. Questo principio vale sia per il campo informatico che per gli altri campi... ma non sempre tutto funziona così.

>Scherzi a parte ultimamente mi sto molto appassionando
>nell'uso di Visual Studio 2005 e secondo me un'apposita sezione
>nel sito, male non ci starebbe. Se qualcuno può darmi riferimenti
>di guide e/o manuali su internet o proprio su carta riguardanti
>OOP,Visual Studio 2005 o programmazione .NET in generale mi farebbe
>un grande piacere

Allora dividiamo subito le due cose, per la OOP c'è un percorso da seguire e per .NET direi un altro. Un'infarinatura di OOP non sarebbe male per chi comincia ora (Se questo è il tuo caso). Successivamente l'apprendimento di .NET dovrebbe risultare ben più facile.

Di testi tecnici ce ne sono a bizzeffe. Confermo quelli suggeriti da Carmine. In ogni caso raccomando sempre di usare l'SDK di .NET che contiene oltre alla reference di metodi , proprietà, classi ecc. anche molti esempi e guide.

ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

bluedragon Profilo | Newbie

ho appena comperato il libro
è davvero completo ora si che posso cominciare!
ciao e grazie
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5